Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07 VACCINI

Il gruppo ATC J07 comprende i vaccini utilizzati per la prevenzione di malattie infettive. In Italia, l'uso dei vaccini è ampiamente diffuso e ha contribuito a ridurre significativamente la diffusione di alcune malattie.

Secondo le statistiche, nel 2019 sono stati somministrati oltre 11 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale in Italia. Questo ha permesso di proteggere molte persone dal virus influenzale e ridurre il numero di casi e complicanze associate alla malattia.

Inoltre, grazie all'uso del vaccino contro il papillomavirus umano (HPV), si è registrata una significativa riduzione dei casi di tumore cervicale in Italia. Nel 2018 sono state somministrate circa 1,3 milioni di dosi di questo vaccino.

Il vaccino contro l'epatite B è un altro esempio importante. Grazie alla sua diffusione, si è registrata una significativa riduzione dei casi di epatite B cronica nel nostro paese.

È importante sottolineare che i vaccini sono sicuri ed efficaci quando utilizzati correttamente. Tuttavia, ci sono ancora molte persone che non si sottopongono alla vaccinazione per vari motivi, come la paura degli effetti collaterali o la mancanza di informazioni adeguate.

Per questo motivo, è fondamentale che i professionisti sanitari forniscono informazioni chiare e precise sui benefici della vaccinazione e sulle possibili reazioni avverse. Inoltre, è importante sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della vaccinazione per la prevenzione delle malattie infettive.

In conclusione, il gruppo ATC J07 comprende i vaccini utilizzati per la prevenzione di malattie infettive e il loro uso è ampiamente diffuso in Italia. Grazie alla vaccinazione, si è registrata una significativa riduzione dei casi di alcune malattie. Tuttavia, è importante sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della vaccinazione e fornire informazioni chiare e precise sui benefici e le possibili reazioni avverse.

Farmaci per codice ATC J07 VACCINI

Nessun farmaco trovato.