Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07AL02 VACCINO PNEUMOCOCCICO POLISACCARIDICO CONIUGATO

Il vaccino pneumococcico polisaccaridico coniugato (J07AL02) è un farmaco utilizzato per prevenire le infezioni causate dal batterio Streptococcus pneumoniae, comunemente noto come pneumococco.

In Italia, il vaccino è disponibile in diverse formulazioni e viene somministrato principalmente ai bambini e agli anziani. Secondo le statistiche, l'incidenza delle infezioni da pneumococco varia a seconda dell'età e del gruppo di popolazione considerato.

Il vaccino polisaccaridico coniugato è stato introdotto per la prima volta negli anni '90 ed è stato sviluppato per migliorare l'efficacia del precedente vaccino polisaccaridico non coniugato. Questo nuovo tipo di vaccino utilizza una tecnologia che lega i polisaccaridi della capsula batterica a una proteina carrier, aumentando così la risposta immunitaria del paziente.

La somministrazione del vaccino pneumococcico polisaccaridico coniugato può causare effetti collaterali lievi come dolore o rossore nel punto di inoculazione. Tuttavia, questi sintomi sono generalmente transitori e scompaiono entro pochi giorni.

Il vaccino viene raccomandato ai bambini nei primi mesi di vita e successivamente durante la prima infanzia. Inoltre, il vaccino viene consigliato anche agli anziani e alle persone affette da malattie croniche o immunodepressive.

L'efficacia del vaccino dipende dalla corretta somministrazione e dalla risposta immunitaria individuale. Tuttavia, studi clinici hanno dimostrato che il vaccino pneumococcico polisaccaridico coniugato è in grado di ridurre significativamente l'incidenza delle infezioni da pneumococco.

In conclusione, il vaccino pneumococcico polisaccaridico coniugato rappresenta una importante arma nella prevenzione delle infezioni da Streptococcus pneumoniae. La sua efficacia è stata dimostrata da numerosi studi clinici e la sua somministrazione viene raccomandata ai bambini e agli anziani, nonché alle persone affette da malattie croniche o immunodepressive.

Farmaci per codice ATC J07AL02 VACCINO PNEUMOCOCCICO POLISACCARIDICO CONIUGATO

Nessun farmaco trovato.