Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BD54 VACCINO MORBILLO, PAROTITE, ROSOLIA E VARICELLA VIVO

Il vaccino contro il morbillo, la parotite, la rosolia e la varicella è un vaccino vivo che viene somministrato per prevenire queste quattro malattie infettive. Questo vaccino è classificato nel gruppo ATC J07BD54.

In Italia, secondo le statistiche del Ministero della Salute, l'incidenza di queste quattro malattie è diminuita notevolmente grazie alla diffusione del vaccino. Nel 2019 sono stati segnalati solo 7 casi di morbillo, 4 casi di parotite e nessun caso di rosolia o varicella.

Il vaccino viene somministrato in due dosi: la prima dose viene solitamente somministrata tra i 12 e i 15 mesi di età e la seconda dose tra i 4 e i 6 anni. Tuttavia, in caso di necessità (ad esempio in caso di epidemie), può essere somministrata una seconda dose anche prima dei 4 anni.

Il vaccino è generalmente ben tollerato e gli effetti collaterali sono solitamente lievi. Tra gli effetti collaterali più comuni si possono verificare febbre, irritabilità e reazioni localizzate al sito dell'iniezione. In rari casi possono verificarsi reazioni allergiche gravi.

È importante sottolineare che il vaccino contro il morbillo, la parotite, la rosolia e la varicella non deve essere somministrato a persone con sistema immunitario compromesso (ad esempio a pazienti affetti da tumori o malattie autoimmuni) o a donne in gravidanza.

In conclusione, il vaccino contro il morbillo, la parotite, la rosolia e la varicella è un importante strumento di prevenzione delle malattie infettive. Grazie alla sua diffusione, l'incidenza di queste quattro malattie è diminuita notevolmente in Italia. Tuttavia, è importante continuare a promuovere la vaccinazione per garantire una protezione efficace contro queste malattie.

Farmaci per codice ATC J07BD54 VACCINO MORBILLO, PAROTITE, ROSOLIA E VARICELLA VIVO

Nessun farmaco trovato.