Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BD52 VACCINO MORBILLO, PAROTITE E ROSOLIA VIVO (FU)

Il vaccino contro il morbillo, la parotite e la rosolia (MPR) è un vaccino vivo attenuato che viene somministrato per prevenire queste malattie infettive. Il codice ATC del vaccino MPR è J07BD52.

In Italia, il vaccino MPR viene somministrato ai bambini in età pediatrica come parte del programma di immunizzazione nazionale. Secondo le statistiche, l'incidenza del morbillo, della parotite e della rosolia è diminuita significativamente grazie alla diffusione di questo vaccino.

Il vaccino MPR contiene una forma indebolita dei virus responsabili delle tre malattie. Una volta somministrato, il sistema immunitario del paziente produce anticorpi specifici contro questi virus, proteggendolo dalla malattia in caso di esposizione futura.

Il vaccino MPR viene solitamente somministrato in due dosi: la prima dose viene generalmente effettuata tra i 12 e i 15 mesi di età, mentre la seconda dose viene effettuata tra i 4 e i 6 anni di età. Tuttavia, possono esserci alcune variazioni nella programmazione delle dosi a seconda delle raccomandazioni dei medici o delle autorità sanitarie locali.

Come con qualsiasi altro tipo di vaccinazione, ci possono essere alcuni effetti collaterali associati alla somministrazione del vaccino MPR. Questi possono includere febbre leggera o moderata, irritabilità o dolore al sito dell'iniezione. Tuttavia, questi sintomi sono generalmente lievi e scompaiono entro pochi giorni.

In generale, il vaccino MPR è considerato sicuro ed efficace nella prevenzione del morbillo, della parotite e della rosolia. Tuttavia, è importante che i pazienti consultino sempre il proprio medico prima di effettuare qualsiasi tipo di vaccinazione per discutere eventuali rischi o preoccupazioni specifiche.

In conclusione, il vaccino MPR è un importante strumento nella prevenzione delle malattie infettive come il morbillo, la parotite e la rosolia. Grazie alla sua diffusione nel programma di immunizzazione nazionale in Italia, l'incidenza di queste malattie è significativamente diminuita.

Farmaci per codice ATC J07BD52 VACCINO MORBILLO, PAROTITE E ROSOLIA VIVO (FU)

Nessun farmaco trovato.