Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BC01 VACCINO DELL'EPATITE B (DNAR) (FU)

Il vaccino dell'epatite B (DNAR) (FU) è un farmaco appartenente al gruppo ATC J07BC01. Questo vaccino viene utilizzato per prevenire l'infezione da virus dell'epatite B.

In Italia, l'incidenza di infezioni da virus dell'epatite B è relativamente bassa, con una media di circa 1-2 casi ogni 100.000 abitanti all'anno. Tuttavia, la malattia può essere molto grave e portare a complicazioni come cirrosi epatica e carcinoma epatocellulare.

Il vaccino dell'epatite B (DNAR) (FU) viene somministrato mediante iniezione intramuscolare. Il regime di dosaggio prevede tre dosi: la prima dose viene somministrata all'inizio del ciclo di vaccinazione, la seconda dopo un mese e la terza dopo sei mesi dalla prima dose.

Il vaccino è generalmente ben tollerato, con effetti collaterali lievi e transitori come dolore o rossore nel sito di iniezione. In rari casi possono verificarsi reazioni allergiche gravi.

Il vaccino dell'epatite B (DNAR) (FU) è raccomandato per tutti i neonati e i bambini fino a 12 anni di età, nonché per gli adulti che sono a rischio elevato di contrarre l'infezione da virus dell'epatite B, come i lavoratori sanitari o le persone che hanno rapporti sessuali non protetti con partner infetti.

In conclusione, il vaccino dell'epatite B (DNAR) (FU) rappresenta un importante strumento di prevenzione dell'infezione da virus dell'epatite B. La sua somministrazione è raccomandata per tutti i soggetti a rischio, in particolare per i neonati e i bambini.

Farmaci per codice ATC J07BC01 VACCINO DELL'EPATITE B (DNAR) (FU)

Nessun farmaco trovato.