Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BA01 VACCINO ENCEFALITETRASMESSA DA ZECCA INATTIVATO (FU)

Il vaccino contro l'encefalite trasmessa dalle zecche inattivato (FU) è un farmaco appartenente al gruppo ATC J07BA01. Questo vaccino viene utilizzato per prevenire l'infezione da encefalite trasmessa dalle zecche, una malattia virale che colpisce il sistema nervoso centrale.

In Italia, la malattia è presente soprattutto nelle regioni del nord-est, dove le zecche sono più diffuse. Secondo le statistiche, ogni anno si registrano circa 200 casi di encefalite trasmessa dalle zecche nel nostro paese.

Il vaccino FU è un vaccino inattivato, ovvero contiene il virus dell'encefalite trasmessa dalle zecche ucciso. Ciò significa che non può causare la malattia stessa. Il vaccino viene somministrato attraverso iniezioni sottocutanee e richiede due dosi per essere efficace.

Il vaccino FU è generalmente ben tollerato e gli effetti collaterali sono lievi e transitori. Tra questi possono esserci dolore e rossore nel punto di iniezione, febbre e malessere generale.

È importante sottolineare che il vaccino contro l'encefalite trasmessa dalle zecche non protegge dalle altre malattie trasmesse dalle zecche, come la borreliosi o la rickettsiosi. Per questo motivo, è importante adottare misure preventive come l'utilizzo di repellenti per insetti e indossare abiti protettivi quando si cammina nei boschi o nelle aree rurali.

In conclusione, il vaccino contro l'encefalite trasmessa dalle zecche inattivato (FU) è un farmaco efficace e sicuro per prevenire la malattia. Tuttavia, è importante adottare anche altre misure preventive per evitare le punture di zecche e le malattie ad esse associate.

Farmaci per codice ATC J07BA01 VACCINO ENCEFALITETRASMESSA DA ZECCA INATTIVATO (FU)

Nessun farmaco trovato.