Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BM01 VACCINO PAPILLOMAVIRUS UMANO (TIPI 6,11,16,18)

Il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV) è un prodotto farmaceutico che mira a prevenire l'infezione da HPV, una delle infezioni sessualmente trasmissibili più comuni al mondo. Il vaccino J07BM01 è specifico per i tipi di HPV 6, 11, 16 e 18.

Secondo le statistiche italiane, l'HPV è presente nel 70-80% delle donne sessualmente attive entro i 50 anni e può causare il cancro del collo dell'utero, della vulva e della vagina nelle donne. Negli uomini, può causare il cancro del pene e dell'ano. Inoltre, l'HPV può causare verruche genitali sia negli uomini che nelle donne.

Il vaccino J07BM01 viene somministrato attraverso iniezioni intramuscolari in tre dosi separate nel corso di sei mesi. È raccomandato per le ragazze tra i nove ei quattordici anni e per gli uomini tra i nove ei ventisei anni.

Il vaccino funziona stimolando il sistema immunitario a produrre anticorpi contro gli HPV specificati nel prodotto. Questi anticorpi aiutano a prevenire l'infezione da HPV se esposti in futuro.

È importante notare che il vaccino non protegge dalle altre forme di HPV o dalle altre malattie sessualmente trasmissibili. Pertanto, è importante continuare ad utilizzare metodi di protezione come preservativi durante i rapporti sessuali.

Gli effetti collaterali del vaccino sono generalmente lievi e includono dolore o gonfiore nel sito di iniezione, febbre e mal di testa. Tuttavia, in rari casi, possono verificarsi reazioni allergiche gravi.

In sintesi, il vaccino J07BM01 è un importante strumento per prevenire l'infezione da HPV e le malattie ad esso correlate. È raccomandato per le ragazze e i ragazzi tra i nove ei ventisei anni e può essere somministrato attraverso iniezioni intramuscolari in tre dosi separate nel corso di sei mesi. Mentre il vaccino non protegge dalle altre forme di HPV o dalle altre malattie sessualmente trasmissibili, è un passo importante nella prevenzione del cancro correlato all'HPV.

Farmaci per codice ATC J07BM01 VACCINO PAPILLOMAVIRUS UMANO (TIPI 6,11,16,18)

Nessun farmaco trovato.