Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07AJ52 VACCINO DIFTERICO,TETANICO E PERTOSSICO ACELLULARE DA BIOTECNOLOGIA

Il vaccino difterico, tetanico e pertossico acellulare da biotecnologia, codificato come J07AJ52 dal sistema di classificazione ATC, è un importante strumento per la prevenzione di malattie infettive.

In Italia, l'incidenza di queste patologie è stata notevolmente ridotta grazie all'utilizzo del vaccino. Secondo le statistiche del Ministero della Salute, nel 2019 sono stati segnalati solo 4 casi di difterite e 7 casi di tetano. La pertosse invece ha registrato un aumento rispetto agli anni precedenti con circa 4.000 casi segnalati.

Il vaccino J07AJ52 viene somministrato in età pediatrica attraverso una serie di dosi che garantiscono una protezione duratura contro le tre malattie. Inoltre, viene anche utilizzato come richiamo negli adulti per mantenere l'immunità acquisita.

La tecnologia utilizzata nella produzione del vaccino acellulare permette una maggiore sicurezza rispetto alla versione precedente a cellule intere. Infatti, il processo produttivo elimina completamente i batteri responsabili della produzione delle tossine che causano le patologie.

L'efficacia del vaccino è stata dimostrata da numerosi studi clinici che hanno evidenziato una protezione superiore al 90% contro la difterite e il tetano e oltre il 70% contro la pertosse.

Nonostante l'importanza della vaccinazione, esistono ancora alcune controversie riguardanti gli effetti collaterali del vaccino. Tuttavia, gli studi scientifici dimostrano che i rischi sono molto limitati e che gli effetti collaterali sono generalmente lievi e transitori.

In conclusione, il vaccino difterico, tetanico e pertossico acellulare da biotecnologia rappresenta un importante strumento per la prevenzione di malattie infettive. Grazie alla sua efficacia e sicurezza, è consigliato a tutte le persone che desiderano proteggersi dalle patologie causate dai batteri responsabili della difterite, del tetano e della pertosse.

Farmaci per codice ATC J07AJ52 VACCINO DIFTERICO,TETANICO E PERTOSSICO ACELLULARE DA BIOTECNOLOGIA

Nessun farmaco trovato.