Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07AG51 VACCINO HAEMOPHILUS INFLUENZAE B CONIUGATO AL TOSSOIDE TETANICO

Il vaccino Haemophilus influenzae B coniugato al tossoide tetanico (J07AG51) è un vaccino utilizzato per prevenire le infezioni causate dal batterio Haemophilus influenzae di tipo B. Questo batterio può causare diverse malattie, tra cui meningite, polmonite e sepsi, soprattutto nei bambini sotto i 5 anni.

In Italia, l'incidenza delle infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B è diminuita notevolmente grazie alla somministrazione del vaccino. Secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, nel 2019 sono stati segnalati solo 3 casi di meningite da Haemophilus influenzae di tipo B in bambini sotto i 5 anni.

Il vaccino Haemophilus influenzae B coniugato al tossoide tetanico viene somministrato ai bambini a partire dai 2 mesi di età e consiste in una serie di dosi. La prima dose viene somministrata a 2 mesi, seguita da una seconda dose a 4 mesi e una terza dose a 11-12 mesi. In alcuni casi può essere necessaria una quarta dose tra i 15 e i 18 mesi.

Il vaccino è sicuro ed efficace nella prevenzione delle infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B. Gli effetti collaterali più comuni includono dolore e arrossamento nel punto in cui viene somministrato il vaccino, ma questi sintomi solitamente scompaiono entro pochi giorni.

È importante che tutti i bambini ricevano il vaccino Haemophilus influenzae B coniugato al tossoide tetanico per prevenire le infezioni da questo batterio. Inoltre, è importante che gli adulti che lavorano con bambini, come gli operatori sanitari e gli insegnanti, siano vaccinati per ridurre il rischio di trasmissione del batterio.

In conclusione, il vaccino Haemophilus influenzae B coniugato al tossoide tetanico è un importante strumento nella prevenzione delle infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B. La sua somministrazione ai bambini è sicura ed efficace e ha contribuito a ridurre l'incidenza delle malattie causate da questo batterio in Italia.

Farmaci per codice ATC J07AG51 VACCINO HAEMOPHILUS INFLUENZAE B CONIUGATO AL TOSSOIDE TETANICO

Nessun farmaco trovato.