Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BA02 VACCINO ENCEFALITEGIAPPONESE INATTIVATO ADSORBITO

Il vaccino contro l'encefalite giapponese inattivato adsorbito, codificato come J07BA02 dal sistema ATC, è un prodotto farmaceutico utilizzato per prevenire l'infezione da virus dell'encefalite giapponese.

Questo vaccino è composto da virus inattivati e adsorbiti su sali di alluminio. Grazie a questa tecnologia, il vaccino stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici contro il virus dell'encefalite giapponese.

In Italia, l'incidenza dell'encefalite giapponese è relativamente bassa. Tuttavia, il rischio di contrarre la malattia aumenta per coloro che viaggiano in paesi endemici o che lavorano in zone ad alto rischio. Per questo motivo, il vaccino contro l'encefalite giapponese può essere consigliato a chiunque si trovi ad affrontare queste situazioni.

Secondo le statistiche disponibili per l'Italia, la copertura vaccinale per l'encefalite giapponese è ancora relativamente bassa. Tuttavia, ci sono state significative migliorie negli ultimi anni grazie alla sensibilizzazione dei medici e dei pazienti sull'importanza della prevenzione delle malattie infettive.

Il vaccino contro l'encefalite giapponese inattivato adsorbito ha dimostrato di essere sicuro ed efficace nella prevenzione della malattia. Gli effetti collaterali più comuni sono leggeri e transitori e includono dolore al sito di iniezione e febbre lieve.

In conclusione, il vaccino contro l'encefalite giapponese inattivato adsorbito è un importante strumento di prevenzione per coloro che si trovano ad affrontare situazioni a rischio. La sua sicurezza ed efficacia sono state dimostrate da numerosi studi clinici e la copertura vaccinale sta gradualmente aumentando in Italia.

Farmaci per codice ATC J07BA02 VACCINO ENCEFALITEGIAPPONESE INATTIVATO ADSORBITO

Nessun farmaco trovato.