Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07AH08 VACCINO MENINGOCOCCICO GRUPPO A, C, W-135 E Y CONIUGATO AL TOSSOIDE TETANICO

Il vaccino meningococcico coniugato al tossoide tetanico (J07AH08) è un farmaco utilizzato per prevenire le infezioni da meningococco di tipo A, C, W-135 e Y. Questo vaccino è particolarmente importante per le persone che vivono o viaggiano in aree ad alto rischio di infezione.

In Italia, il tasso di incidenza delle infezioni da meningococco è relativamente basso. Tuttavia, negli ultimi anni si sono verificati alcuni focolai epidemici, soprattutto tra i giovani. Per questo motivo, il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione contro il meningococco per alcune categorie di persone.

Il vaccino meningococcico coniugato al tossoide tetanico viene somministrato attraverso un'iniezione intramuscolare. Solitamente viene somministrato ai bambini a partire dai 12 mesi di età e agli adulti che non hanno mai ricevuto la vaccinazione.

Il vaccino ha dimostrato di essere sicuro ed efficace nella prevenzione delle infezioni da meningococco di tipo A, C, W-135 e Y. In particolare, uno studio condotto su adolescenti italiani ha dimostrato che il vaccino ha una copertura del 99% contro i ceppi più comuni dei quattro tipi di meningococco.

Gli effetti collaterali del vaccino sono generalmente lievi e transitori. Tra i più comuni ci sono dolore e gonfiore nel punto dell'iniezione, febbre e mal di testa. In rari casi possono verificarsi reazioni allergiche gravi, ma queste sono estremamente rare.

In conclusione, il vaccino meningococcico coniugato al tossoide tetanico è un farmaco importante per la prevenzione delle infezioni da meningococco di tipo A, C, W-135 e Y. Sebbene il tasso di incidenza delle infezioni da meningococco sia relativamente basso in Italia, la vaccinazione è raccomandata per alcune categorie di persone a rischio. Il vaccino ha dimostrato di essere sicuro ed efficace nella prevenzione delle infezioni e gli effetti collaterali sono generalmente lievi e transitori.

Farmaci per codice ATC J07AH08 VACCINO MENINGOCOCCICO GRUPPO A, C, W-135 E Y CONIUGATO AL TOSSOIDE TETANICO

Nessun farmaco trovato.