Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BB VACCINI INFLUENZALI

Il gruppo ATC J07BB comprende i vaccini influenzali, utilizzati per prevenire l'influenza stagionale. In Italia, la campagna di vaccinazione inizia solitamente a metà ottobre e si estende fino alla fine di dicembre.

Secondo le statistiche del Ministero della Salute italiano, nella stagione influenzale 2019-2020 sono stati somministrati oltre 13 milioni di dosi di vaccino influenzale. Questo ha permesso di raggiungere una copertura vaccinale del 54% nella popolazione over 65 e del 37% tra gli operatori sanitari.

Il vaccino influenzale è raccomandato soprattutto per le persone più vulnerabili, come anziani, bambini piccoli e soggetti con patologie croniche. Tuttavia, è importante sottolineare che il vaccino può essere somministrato a chiunque desideri proteggersi dall'influenza.

Il vaccino influenzale viene prodotto ogni anno sulla base delle previsioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità riguardo ai ceppi virali che circoleranno durante la stagione influenzale successiva. Questo significa che il vaccino deve essere aggiornato ogni anno per garantire la massima efficacia.

Il vaccino può essere somministrato tramite iniezione intramuscolare o mediante spray nasale (solo per alcune categorie di soggetti). Gli effetti collaterali più comuni sono leggera febbre e dolore nel punto di iniezione.

In conclusione, il gruppo ATC J07BB comprende i vaccini influenzali utilizzati per prevenire l'influenza stagionale. In Italia, la copertura vaccinale è in costante aumento, ma è importante continuare a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della vaccinazione per proteggere sé stessi e gli altri dalla diffusione dell'influenza.

Farmaci per codice ATC J07BB VACCINI INFLUENZALI

Nessun farmaco trovato.