Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BC VACCINI POLIOMELITICI

Il gruppo ATC J07BC comprende i vaccini poliomelitici, utilizzati per prevenire la poliomielite, una malattia virale altamente contagiosa che colpisce il sistema nervoso e può causare paralisi permanente.

In Italia, grazie alla diffusione dei vaccini poliomelitici, la malattia è stata eradicata dal 2002. Tuttavia, è importante continuare a vaccinare la popolazione per evitare eventuali focolai di infezione.

I vaccini poliomelitici sono costituiti da virus attenuati o inattivati che stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi contro il virus della polio. Sono somministrati attraverso iniezioni intramuscolari o orali.

Il calendario vaccinale italiano prevede l'amministrazione del primo vaccino contro la polio ai bambini all'età di 2 mesi, seguito da due richiami a distanza di un mese l'uno dall'altro. Successivamente, vengono somministrati ulteriori richiami a 15-18 mesi e tra i 5 e i 6 anni.

I vaccini poliomelitici sono generalmente ben tollerati e gli effetti collaterali sono limitati. Possono verificarsi lievi reazioni localizzate come dolore o rossore nel punto di iniezione. In rari casi possono verificarsi reazioni allergiche gravi.

In conclusione, i vaccini poliomelitici del gruppo ATC J07BC rappresentano un importante strumento nella prevenzione della poliomielite. Grazie alla loro diffusione, la malattia è stata eradicata in Italia dal 2002. Continuare a vaccinare la popolazione è fondamentale per evitare eventuali focolai di infezione.

Farmaci per codice ATC J07BC VACCINI POLIOMELITICI

Nessun farmaco trovato.