Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BK VACCINI VARICELLOSI ZOSTER

Il gruppo ATC J07BK comprende i vaccini contro la varicella e lo zoster, due malattie virali che colpiscono il sistema nervoso e la pelle. In Italia, l'incidenza della varicella è in diminuzione grazie alla vaccinazione di massa dei bambini, mentre lo zoster colpisce principalmente gli anziani.

Il vaccino contro la varicella è raccomandato per tutti i bambini a partire dai 12 mesi di età e per gli adulti che non hanno mai contratto la malattia. Il vaccino è altamente efficace nel prevenire la varicella e le sue complicanze, come le infezioni batteriche secondarie o le forme più gravi della malattia.

Il vaccino contro lo zoster è raccomandato per gli adulti sopra i 50 anni di età. Questo vaccino riduce significativamente il rischio di sviluppare lo zoster e le sue complicanze, come il dolore post-erpetico. Inoltre, può essere somministrato anche a coloro che hanno già avuto una forma precedente di zoster.

In Italia, l'uso dei vaccini contro la varicella e lo zoster sta diventando sempre più diffuso grazie alla crescente consapevolezza dell'importanza della prevenzione delle malattie infettive. Secondo i dati del Ministero della Salute italiano del 2019, circa il 90% dei bambini riceve il vaccino contro la varicella entro i primi due anni di vita.

In conclusione, i vaccini contro la varicella e lo zoster sono strumenti importanti nella prevenzione delle malattie infettive. La vaccinazione di massa dei bambini contro la varicella ha dimostrato di essere altamente efficace nel ridurre l'incidenza della malattia, mentre il vaccino contro lo zoster è raccomandato per gli anziani per ridurre il rischio di complicanze. L'uso dei vaccini in Italia sta diventando sempre più diffuso, grazie alla crescente consapevolezza dell'importanza della prevenzione delle malattie infettive.

Farmaci per codice ATC J07BK VACCINI VARICELLOSI ZOSTER

Nessun farmaco trovato.