Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BM VACCINI CONTRO IL PAPILLOMA VIRUS

Il gruppo ATC J07BM comprende i vaccini contro il Papilloma Virus, un virus a trasmissione sessuale che può causare lesioni precancerose e cancerose nella zona genitale.

In Italia, il Papilloma Virus è la principale causa di tumore alla cervice uterina, con circa 3.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno. Tuttavia, grazie alla vaccinazione, si stima che entro il 2025 si possa ridurre del 90% l'incidenza di questo tipo di tumore.

I vaccini contro il Papilloma Virus sono disponibili in Italia in due forme: bivalente e quadrivalente. Il primo protegge dalle varianti del virus responsabili del 70% dei casi di tumore alla cervice uterina, mentre il secondo copre anche le varianti responsabili del 90% dei casi di verruche genitali.

La vaccinazione è raccomandata alle ragazze e ai ragazzi tra i 9 e i 26 anni per prevenire l'infezione da Papilloma Virus prima dell'inizio dell'attività sessuale. Tuttavia, anche le persone già infette possono beneficiare della vaccinazione per prevenire eventuali reinfezioni o infezioni da altre varianti del virus.

I vaccini contro il Papilloma Virus sono generalmente ben tollerati e gli effetti collaterali più comuni sono leggero dolore o rossore nel punto di inoculazione. In rari casi possono verificarsi reazioni allergiche o sintomi simil-influenzali.

In conclusione, la vaccinazione contro il Papilloma Virus rappresenta un importante strumento di prevenzione dei tumori genitali e delle verruche genitali. La vaccinazione è raccomandata per i giovani prima dell'inizio dell'attività sessuale, ma anche le persone già infette possono beneficiare della vaccinazione. I vaccini sono generalmente ben tollerati e gli effetti collaterali sono di solito lievi e transitori.

Farmaci per codice ATC J07BM VACCINI CONTRO IL PAPILLOMA VIRUS

Nessun farmaco trovato.