Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC C09DX Antagonisti dell'Angiotensina II, altre associazioni

I farmaci appartenenti al gruppo ATC C09DX sono antagonisti dell'angiotensina II che vengono utilizzati per il trattamento dell'ipertensione arteriosa e di altre patologie cardiovascolari. Questi farmaci agiscono bloccando l'azione dell'angiotensina II, un ormone prodotto dal corpo che provoca la costrizione dei vasi sanguigni e l'aumento della pressione arteriosa.

In Italia, l'utilizzo degli antagonisti dell'angiotensina II è molto diffuso. Secondo le statistiche, nel 2019 sono stati prescritti oltre 20 milioni di confezioni di farmaci appartenenti a questo gruppo terapeutico. Questo dimostra la loro efficacia e la loro importanza nel trattamento delle patologie cardiovascolari.

Gli antagonisti dell'angiotensina II possono essere utilizzati in associazione con altri farmaci per ottenere un migliore controllo della pressione arteriosa. In particolare, possono essere associati a diuretici o beta-bloccanti per ottenere un effetto sinergico sul controllo della pressione arteriosa.

Tra gli effetti collaterali più comuni degli antagonisti dell'angiotensina II si segnalano vertigini, mal di testa e tosse secca. Tuttavia, questi effetti collaterali sono generalmente lievi e transitori e non richiedono l'interruzione del trattamento.

Inoltre, gli antagonisti dell'angiotensina II possono avere un effetto protettivo sui reni nei pazienti affetti da diabete mellito tipo 2 o da nefropatia cronica. Questo effetto è dovuto alla capacità di questi farmaci di ridurre la pressione arteriosa e di proteggere i vasi sanguigni dei reni.

In conclusione, gli antagonisti dell'angiotensina II sono farmaci molto utilizzati nel trattamento dell'ipertensione arteriosa e delle patologie cardiovascolari. Grazie alla loro efficacia e alla loro sicurezza, sono diventati uno dei pilastri della terapia antipertensiva.

Farmaci per codice ATC C09DX Antagonisti dell'Angiotensina II, altre associazioni

Nessun farmaco trovato.