Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A06AD15 MACROGOL 4000

Il Macrogol 4000 è un principio attivo appartenente al gruppo ATC A06AD15, utilizzato principalmente come lassativo osmotico per il trattamento della stitichezza.

Il Macrogol 4000 agisce aumentando la quantità di acqua presente nell'intestino, rendendo le feci più morbide e facilitando il loro passaggio. Il farmaco viene assunto per via orale e può essere utilizzato anche per la preparazione del colon prima di esami endoscopici o radiologici.

Secondo le statistiche italiane, il Macrogol 4000 risulta essere uno dei lassativi osmotici più prescritti dai medici. Tuttavia, è importante sottolineare che il farmaco deve essere utilizzato solo sotto prescrizione medica e seguendo attentamente le dosi consigliate.

Tra gli effetti collaterali più comuni del Macrogol 4000 si possono verificare disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea. Inoltre, in rari casi possono manifestarsi reazioni allergiche come rash cutaneo o prurito.

Il Macrogol 4000 non deve essere assunto da pazienti affetti da ostruzione intestinale o da patologie intestinali infiammatorie. Inoltre, è sconsigliato l'uso prolungato del farmaco senza controllo medico.

In conclusione, il Macrogol 4000 rappresenta un valido aiuto nel trattamento della stitichezza e nella preparazione del colon per esami endoscopici o radiologici. Tuttavia, è importante ricordare che il farmaco deve essere utilizzato solo sotto prescrizione medica e seguendo attentamente le dosi consigliate.

Farmaci per codice ATC A06AD15 MACROGOL 4000

Nessun farmaco trovato.