Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A06AD LASSATIVI AD AZIONE OSMOTICA

Il gruppo ATC A06AD comprende i lassativi ad azione osmotica, ovvero farmaci che agiscono aumentando la quantità di acqua presente nell'intestino, facilitando così il transito delle feci.

In Italia, l'utilizzo di questi farmaci è abbastanza diffuso: secondo le statistiche del Ministero della Salute, nel 2019 sono stati prescritti oltre 2 milioni di confezioni di lassativi osmotici.

Tra i principali principi attivi utilizzati in questo gruppo terapeutico troviamo il lattulosio e il macrogol. Il primo è un disaccaride che viene metabolizzato dai batteri presenti nell'intestino crasso, producendo acidi organici che stimolano la peristalsi intestinale. Il macrogol invece è una molecola polimerica che non viene assorbita dall'organismo e trattiene acqua nell'intestino, ammorbidendo le feci e facilitandone l'espulsione.

I lassativi ad azione osmotica sono indicati soprattutto per il trattamento della stipsi occasionale o cronica. Tuttavia, va tenuto presente che un uso prolungato o eccessivo può causare effetti collaterali come diarrea, crampi addominali e disidratazione.

Per questo motivo è importante seguire sempre le indicazioni del medico o del farmacista riguardo alla posologia e alla durata del trattamento. Inoltre, si consiglia di associare all'uso dei lassativi una dieta ricca in fibre e una corretta idratazione per favorire un transito intestinale regolare e prevenire la stipsi.

In conclusione, i lassativi ad azione osmotica rappresentano un'opzione terapeutica efficace per il trattamento della stipsi, ma devono essere utilizzati con cautela e sotto controllo medico per evitare effetti collaterali indesiderati.

Farmaci per codice ATC A06AD LASSATIVI AD AZIONE OSMOTICA

Nessun farmaco trovato.