Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC V09IX01 123I-IOBENGUANO

Il V09IX01 123I-IOBENGUANO è un radiotracciante utilizzato in medicina nucleare per la diagnosi di patologie cerebrali. In particolare, viene impiegato per la valutazione della perfusione cerebrale e del metabolismo neuronale.

Il 123I-IOBENGUANO è un composto organico contenente iodio radioattivo che viene iniettato nel paziente e si lega alle cellule cerebrali attive. Grazie alla sua capacità di emettere radiazioni gamma, il radiotracciante può essere rilevato da una gamma camera, che consente di ottenere immagini tridimensionali del cervello.

Le statistiche per l'Italia indicano che il V09IX01 123I-IOBENGUANO viene utilizzato principalmente nella diagnosi delle demenze e delle malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer. Secondo i dati disponibili, nel 2019 sono state effettuate circa 7.000 scintigrafie cerebrali con questo radiotracciante.

L'utilizzo del V09IX01 123I-IOBENGUANO presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre tecniche diagnostiche. Innanzitutto, permette di visualizzare direttamente l'attività metabolica delle cellule cerebrali, fornendo informazioni molto precise sulla funzionalità del cervello. Inoltre, il radiotracciante ha una bassa tossicità e non provoca effetti collaterali significativi.

Tuttavia, l'utilizzo del V09IX01 123I-IOBENGUANO presenta anche alcune limitazioni. In primo luogo, la scintigrafia cerebrale con questo radiotracciante richiede l'utilizzo di una gamma camera, che può essere costosa e non sempre disponibile. Inoltre, il radiotracciante ha una breve emivita, ovvero il tempo necessario perché metà della sostanza si disintegri. Questo significa che la scintigrafia deve essere effettuata entro poche ore dall'iniezione del radiotracciante.

In conclusione, il V09IX01 123I-IOBENGUANO è un importante strumento diagnostico per la valutazione delle patologie cerebrali. Grazie alla sua capacità di rilevare direttamente l'attività metabolica delle cellule cerebrali, questo radiotracciante consente di ottenere informazioni molto precise sulla funzionalità del cervello. Tuttavia, l'utilizzo del V09IX01 123I-IOBENGUANO richiede attrezzature specializzate e presenta alcune limitazioni legate alla breve emivita del radiotracciante.

Farmaci per codice ATC V09IX01 123I-IOBENGUANO

Nessun farmaco trovato.