Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC V09IX05 FLUORODOPA – 18F

Il Fluorodopa-18F (V09IX05) è un farmaco utilizzato in medicina nucleare per la diagnosi di patologie neurologiche, in particolare per la valutazione della funzione dopaminergica nel cervello.

Il Fluorodopa-18F viene somministrato per via endovenosa e si lega ai recettori della dopamina presenti nel cervello. La sua attività viene poi rilevata attraverso una scansione PET (tomografia ad emissione di positroni), che consente di visualizzare l'attività metabolica del tessuto cerebrale.

In Italia, il Fluorodopa-18F viene utilizzato principalmente nella diagnosi precoce della malattia di Parkinson e nella valutazione dell'efficacia dei trattamenti farmacologici. Secondo le statistiche, la malattia di Parkinson colpisce circa 150.000 persone in Italia, con una prevalenza maggiore tra gli anziani.

Il Fluorodopa-18F è un farmaco sicuro e ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti. Tuttavia, come tutti i farmaci radiomarcatori, può causare effetti collaterali legati alla radiazione. Per questo motivo, la somministrazione del farmaco deve essere effettuata da personale specializzato e in strutture dotate delle adeguate misure di sicurezza.

In conclusione, il Fluorodopa-18F rappresenta uno strumento importante nella diagnosi delle patologie neurologiche e in particolare della malattia di Parkinson. Grazie alla sua efficacia e alla sua sicurezza d'uso, questo farmaco continua a essere utilizzato con successo anche in Italia.

Farmaci per codice ATC V09IX05 FLUORODOPA – 18F

Nessun farmaco trovato.