Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05AX13 PALIPERIDONE

La Paliperidone è un farmaco antipsicotico appartenente alla classe degli antagonisti dei recettori della dopamina. È utilizzato per il trattamento di disturbi psicotici come la schizofrenia e il disturbo schizoaffettivo.

In Italia, la Paliperidone è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse a rilascio immediato e prolungato, soluzione iniettabile a rilascio prolungato e cerotto transdermico.

Secondo le statistiche italiane, la Paliperidone è uno dei farmaci antipsicotici più prescritti nel trattamento della schizofrenia. In particolare, viene utilizzata soprattutto per il controllo dei sintomi positivi della malattia come le allucinazioni e i deliri.

La Paliperidone agisce bloccando i recettori della dopamina nel cervello, riducendo così l'attività di questa sostanza chimica che è implicata nei sintomi psicotici. Il suo effetto terapeutico si manifesta gradualmente nel tempo grazie alla sua formulazione a rilascio prolungato.

Come tutti i farmaci antipsicotici, la Paliperidone può causare effetti collaterali come sonnolenza, aumento di peso e disfunzioni sessuali. Tuttavia, questi effetti sono generalmente gestibili con una corretta titolazione del dosaggio e un'adeguata gestione dei sintomi.

In conclusione, la Paliperidone rappresenta una valida opzione terapeutica per il trattamento dei disturbi psicotici come la schizofrenia. Grazie alla sua formulazione a rilascio prolungato, è in grado di garantire un controllo efficace dei sintomi nel tempo, migliorando così la qualità della vita dei pazienti affetti da questa malattia.

Farmaci per codice ATC N05AX13 PALIPERIDONE

Nessun farmaco trovato.