Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05A ANTIPSICOTICI

Il gruppo ATC N05A comprende gli antipsicotici, farmaci utilizzati per il trattamento dei disturbi psichiatrici come la schizofrenia e il disturbo bipolare.

In Italia, secondo le statistiche, l'utilizzo degli antipsicotici è in costante aumento. Nel 2019, sono stati prescritti oltre 13 milioni di confezioni di questi farmaci.

Gli antipsicotici agiscono sul sistema nervoso centrale, bloccando i recettori della dopamina e della serotonina. Questo aiuta a ridurre i sintomi psicotici come allucinazioni e deliri.

Tuttavia, gli antipsicotici possono causare effetti collaterali indesiderati come sonnolenza, aumento di peso e disfunzione sessuale. Inoltre, l'uso prolungato può aumentare il rischio di sviluppare disturbi metabolici come il diabete e l'ipertensione.

Per minimizzare questi effetti collaterali, è importante che gli antipsicotici vengano prescritti solo quando necessario e sotto stretto controllo medico. Inoltre, i pazienti devono essere monitorati regolarmente per eventuali segni di effetti collaterali.

In generale, gli antipsicotici sono farmaci efficaci nel trattamento dei disturbi psichiatrici ma devono essere utilizzati con cautela e solo dopo una valutazione accurata del paziente da parte del medico curante.

Farmaci per codice ATC N05A ANTIPSICOTICI

Nessun farmaco trovato.