Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05AX15 CARIPRAZINA CLORIDRATO

La cariprazina cloridrato è un farmaco antipsicotico appartenente al gruppo ATC N05AX15. È utilizzato per il trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare.

Secondo le statistiche italiane, la cariprazina cloridrato è stata approvata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nel 2018 ed è attualmente disponibile sul mercato italiano.

La sua efficacia nel trattamento della schizofrenia è stata dimostrata in diversi studi clinici, dove ha dimostrato di ridurre i sintomi psicotici e migliorare la funzione cognitiva dei pazienti. Inoltre, la cariprazina cloridrato ha dimostrato di essere ben tollerata dai pazienti con effetti collaterali lievi o moderati.

Per quanto riguarda il disturbo bipolare, la cariprazina cloridrato ha dimostrato di ridurre i sintomi maniacali e depressivi nei pazienti affetti da questa patologia. Anche in questo caso, gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi o moderati.

La cariprazina cloridrato agisce come antagonista dei recettori D2 e D3 della dopamina nel cervello. Questa azione aiuta a ridurre l'attività dopaminergica nel cervello, che si ritiene sia associata ai sintomi psicotici della schizofrenia e del disturbo bipolare.

In conclusione, la cariprazina cloridrato rappresenta una valida opzione terapeutica per i pazienti affetti da schizofrenia e disturbo bipolare. Grazie alla sua efficacia e tollerabilità, può contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da queste patologie.

Farmaci per codice ATC N05AX15 CARIPRAZINA CLORIDRATO

Nessun farmaco trovato.