Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05AD01 ALOPERIDOLO DECANOATO

L'aloperidolo decanoato è un farmaco antipsicotico appartenente alla classe degli butirrofenoni. Viene utilizzato per il trattamento di disturbi psicotici come la schizofrenia e il disturbo bipolare.

In Italia, l'aloperidolo decanoato è stato utilizzato in modo limitato negli ultimi anni. Secondo le statistiche del Ministero della Salute, nel 2019 sono state prescritte solo 1.500 confezioni di alogeridolo decanoato, rappresentando lo 0,03% delle prescrizioni totali di antipsicotici.

L'aloperidolo decanoato viene somministrato per via intramuscolare e ha una durata d'azione prolungata, che può durare fino a quattro settimane. Ciò lo rende particolarmente utile per i pazienti che non possono assumere farmaci orali regolarmente o che hanno difficoltà ad aderire alle terapie.

Tuttavia, l'aloperidolo decanoato può causare effetti collaterali come sedazione, ipotensione e sintomi extrapiramidali come tremori e rigidità muscolari. Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardanti l'uso prolungato di questo farmaco a causa del rischio di sviluppare discinesia tardiva.

In generale, l'aloperidolo decanoato viene utilizzato solo dopo aver provato altri antipsicotici più moderni e sicuri. Tuttavia, in alcune situazioni cliniche specifiche potrebbe essere ancora considerata una scelta terapeutica appropriata.

In conclusione, l'aloperidolo decanoato è un antipsicotico utilizzato per il trattamento di disturbi psicotici come la schizofrenia e il disturbo bipolare. Nonostante la sua azione prolungata, l'uso di questo farmaco è limitato in Italia a causa dei suoi effetti collaterali e delle preoccupazioni riguardanti l'uso prolungato.

Farmaci per codice ATC N05AD01 ALOPERIDOLO DECANOATO

Nessun farmaco trovato.