Foglio illustrativo - TRAUSAN
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
{Citicolina}
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio
-
1. Cos’è Trausan 1000 mg soluzione orale e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere Trausan 1000 mg soluzione orale
-
3. Come prendere Trausan 1000 mg soluzione orale
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Trausan 1000 mg soluzione orale
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. cos’è trausan 1000 mg soluzione orale e a cosa serve
La citicolina appartiene a un gruppo di farmaci chiamati psicostimolanti e nootropi e la sua azione migliora il funzionamento della membrana neuronale.
Trausan 1000 mg soluzione orale è usato per trattare i disturbi della memoria e del comportamento causati da:
-
– accidenti cerebrovascolari, cioè mancanza di ossigeno quando il flusso sanguigno verso il cervello è compromesso dal blocco o dalla rottura di un’arteria che porta al cervello
-
– lesioni traumatiche del cervello, come un violento colpo alla testa.
2. cosa deve sapere prima di prendere trausan 1000 mg soluzione orale- se è allergico alla citicolina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
-
– se soffre di ipertonia del sistema nervosa parasimpatico, una malattia grave associata a pressione sanguigna bassa, sudorazione, battito cardiaco accelerato e svenimento.
Bambini
L’esperienza nei bambini è limitata per cui il medicinale deve essere somministrato solo quando il medico ritiene che il beneficio sia maggiore degli eventuali possibili rischi.
Altri medicinali e Trausan 1000 mg soluzione orale
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, inclusi quelli senza prescrizione medica.
Trausan 1000 mg soluzione orale potenzia gli effetti dei medicinali contenenti L-dopa per cui non deve essere somministrato insieme a farmaci contenenti L-dopa senza informarne il medico. I medicinali contenenti L-dopa sono spesso usati per trattare la malattia di Parkinson.
Trausan 1000 mg soluzione orale non deve essere somministrato insieme a farmaci contenenti meclofenossato, un medicinale che stimola l'attività cerebrale.
Documento reso disponibile da AIFA il 19/03/2021
Trausan 1000 mg soluzione orale con cibi e bevande Può assumere questo medicinale con o senza il cibo.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
È improbabile che Trausan 1000 mg soluzione orale alteri la sua capacità di guidare o di usare strumenti o macchinari.
Trausan 1000 mg soluzione orale contiene sorbitolo, rosso cocciniglia A, paraidrossibenzoati e sodio
Questo medicinale contiene sorbitolo (E420). Se il medico le ha detto che ha un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Questo medicinale contiene rosso cocciniglia A (chiamato anche rosso Ponceau 4R o E124) che può causare reazioni allergiche. Può causare asma, specialmente nei pazienti allergici all’acido acetilsalicilico.
Contiene metil paraidrossibenzoato e propil paraidrossibenzoato che possono causare reazioni di ipersensibilità (anche ritardate).
I pazienti che seguono una dieta povera di sodio devono tenere conto che questo medicinale contiene 50,1 mg di sodio per bustina stick.
3. come prendere trausan 1000 mg soluzione orale
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è compresa tra 500 mg e 2000 mg al giorno, a seconda della gravità del disturbo da trattare. Può essere assunta direttamente dalla bustina stick o sciolta in mezzo bicchiere d’acqua (120 mL).
Se prende più Trausan 1000 mg soluzione orale di quanto deve
Si rivolga immediatamente al medico, al farmacista o al servizio informazioni tossicologiche.
Se dimentica di prendere Trausan 1000 mg soluzione orale
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con Trausan 1000 mg soluzione orale
Non interrompa il trattamento con questo medicinale se non glielo ha detto il medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati di questo medicinale sono molto rari (si verificano in meno di 1 persona su 10.000).
Potrebbe manifestare mal di testa, vertigini, nausea, diarrea occasionale, vampate, gonfiore alle estremità e variazioni della pressione sanguigna. Se manifesta uno di questi o altri effetti indesiderati, informi il medico.
Documento reso disponibile da AIFA il 19/03/2021
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare trausan 1000 mg soluzione orale
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non prenda questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla bustina stick e/o sulla scatola di cartone.
La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è la citicolina. 10 ml di soluzione di citicolina contengono 1000 mg di citicolina (come sale sodico).
-
– Gli altri componenti sono saccarina sodica (E954), sorbitolo (E420), glicerina (E422), sodio metil paraidrossibenzoato (E218), sodio propil paraidrossibenzoato (E217), potassio sorbato (E202), aroma di fragola, rosso Ponceau 4R (E124), acido citrico monoidrato (E330) e acqua purificata.
Descrizione dell’aspetto di Trausan 1000 mg soluzione orale e contenuto della confezione
Trausan 1000 mg soluzione orale è una soluzione trasparente di colore dal rosso al rosa e gusto di fragola formulata come bustine stick monodose da 1000 mg di citicolina.
Ogni confezione contiene 10 o 30 bustine stick da 10 mL.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
PIAM Farmaceutici S.p.A.
Via Fieschi, 8
16121Genova
Italia
Responsabile del rilascio dei lotti
FAES FARMA, S.A.
Máximo Aguirre, 14
48940 Leioa
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 19/03/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).