Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05AN LITIO

Il litio è un farmaco utilizzato per il trattamento del disturbo bipolare, una patologia caratterizzata da episodi di depressione e mania. Il litio appartiene al gruppo ATC N05AN.

In Italia, il litio è uno dei farmaci più utilizzati per il trattamento del disturbo bipolare. Secondo le statistiche, circa il 60% dei pazienti affetti da questa patologia assume litio come terapia di prima scelta.

Il litio agisce sul sistema nervoso centrale, riducendo l'eccitabilità neuronale e stabilizzando l'umore. Tuttavia, il suo meccanismo d'azione non è ancora completamente compreso.

Il dosaggio del litio deve essere attentamente monitorato per evitare effetti collaterali indesiderati come tremori, aumento di peso e problemi renali. Inoltre, i pazienti che assumono litio devono sottoporsi a regolari controlli ematici per verificare i livelli plasmatici del farmaco.

Il trattamento con litio richiede una gestione attenta e personalizzata in base alle esigenze individuali dei pazienti. In alcuni casi può essere necessario associare altri farmaci per ottenere un miglior controllo dei sintomi.

In conclusione, il litio rappresenta una terapia efficace nel trattamento del disturbo bipolare in Italia. Tuttavia, la sua somministrazione richiede un'attenta valutazione clinica e un monitoraggio costante per garantire la sicurezza dei pazienti.

Farmaci per codice ATC N05AN LITIO

Nessun farmaco trovato.