Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05AH Diazepine,ossazepine,tiazepine e oxepine

Il gruppo ATC N05AH comprende quattro classi di farmaci: diazepine, ossazepine, tiazepine e oxepine. Questi farmaci sono utilizzati principalmente per il trattamento dei disturbi d'ansia e dell'insonnia.

In Italia, l'utilizzo di questi farmaci è abbastanza diffuso. Secondo le statistiche del Ministero della Salute, nel 2019 sono stati prescritti oltre 5 milioni di confezioni di benzodiazepine (una classe di diazepine) e oltre 1 milione di confezioni di zolpidem (una classe di ossazepine).

I farmaci appartenenti al gruppo N05AH agiscono sul sistema nervoso centrale, riducendo l'attività cerebrale e producendo un effetto sedativo. Questo li rende efficaci nel trattamento dei disturbi d'ansia e dell'insonnia, ma anche come anticonvulsivanti o come premedicazione prima di interventi chirurgici.

Tuttavia, l'utilizzo prolungato o non corretto di questi farmaci può causare dipendenza e tolleranza. Inoltre, possono avere effetti collaterali come sonnolenza durante il giorno, difficoltà cognitive e problemi gastrointestinali.

Per questo motivo, è importante che l'utilizzo dei farmaci del gruppo N05AH sia sempre sotto controllo medico. In particolare, si raccomanda una valutazione periodica della necessità del trattamento e una graduale riduzione della dose in caso di sospensione.

In conclusione, i farmaci del gruppo ATC N05AH sono utilizzati comunemente per il trattamento dei disturbi d'ansia e dell'insonnia, ma il loro utilizzo deve essere sempre sotto controllo medico per evitare effetti collaterali indesiderati.

Farmaci per codice ATC N05AH Diazepine,ossazepine,tiazepine e oxepine

Nessun farmaco trovato.