Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05BA01 DIAZEPAM (DC.IT) (FU)

Il Diazepam è un farmaco appartenente alla classe dei benzodiazepine, utilizzato principalmente come ansiolitico e sedativo. Il suo principio attivo agisce sul sistema nervoso centrale, aumentando l'effetto del neurotrasmettitore GABA.

In Italia, il Diazepam è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse, gocce e soluzioni iniettabili. È utilizzato per il trattamento di disturbi d'ansia, convulsioni e spasmi muscolari.

Secondo le statistiche italiane del 2019, il Diazepam è stato prescritto a oltre 1 milione di pazienti. È stato anche uno dei farmaci più prescritti nella categoria degli ansiolitici.

Tuttavia, il Diazepam può causare effetti collaterali indesiderati come sonnolenza, vertigini e confusione mentale. Inoltre, può essere altamente dipendenza-formante se usato a lungo termine o in dosi elevate.

Per questo motivo, l'uso del Diazepam deve essere attentamente monitorato dal medico curante e limitato solo ai casi in cui sia strettamente necessario. Inoltre, i pazienti che assumono questo farmaco devono evitare di guidare veicoli o operare macchinari pericolosi a causa della sua capacità di causare sonnolenza.

In sintesi, il Diazepam è un farmaco efficace per il trattamento di diversi disturbi psichiatrici ma deve essere usato con cautela e sotto la supervisione medica adeguata per evitare effetti collaterali indesiderati o dipendenza.

Farmaci per codice ATC N05BA01 DIAZEPAM (DC.IT) (FU)

Nessun farmaco trovato.