Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05BA DELORAZEPAM

Il Delorazepam è un farmaco appartenente alla classe dei benzodiazepine, utilizzato per il trattamento di disturbi d'ansia e di panico. In particolare, questo principio attivo agisce sul sistema nervoso centrale, riducendo l'attività neuronale e producendo un effetto calmante.

In Italia, il Delorazepam è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse e soluzioni iniettabili. La sua somministrazione avviene generalmente per via orale o intramuscolare.

Secondo le statistiche italiane, il Delorazepam risulta essere uno dei principi attivi più prescritti per il trattamento dell'ansia e dei disturbi correlati. Tuttavia, va sottolineato che l'utilizzo di questo farmaco deve essere attentamente valutato dal medico curante, poiché può causare effetti collaterali indesiderati come sonnolenza, vertigini e confusione mentale.

Inoltre, il Delorazepam può creare dipendenza se assunto per periodi prolungati o in dosi elevate. Per questo motivo è importante seguire scrupolosamente le indicazioni del medico riguardo alla posologia e alla durata del trattamento.

Infine, va ricordato che l'utilizzo del Delorazepam deve essere sempre accompagnato da un adeguato supporto psicologico e comportamentale al fine di affrontare le cause sottostanti dei disturbi d'ansia.

Farmaci per codice ATC N05BA DELORAZEPAM

Nessun farmaco trovato.