Riassunto delle caratteristiche del prodotto - NEVACORT
Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto
ATC G01BA
Ogni ovulo contiene:
Idrocortisone 30 mg
Neomicina solfato 100 mg
Eccipienti:
Gliceridi semisintetici 2570 mg
Ovuli
Categoria farmaco-terapeutica
Antinfettivo ed antinfiammatorio vaginale. La neomicina , antibiotico a largo spettro risulta idonea a combattere la multiforme flora batterica che può presentarsi in particolari condizioni nell’ambiente vaginale. L’idrocortisone esercita la sua azione sui processi infiammatori caratterizzati da intensa secrezione muco-purulenta complicati da fatti reattivi edematosi e da una componente pruriginosa spesso molesta.
Farmacocinetica
Dopo la somministrazione orale si ha una elevatissima concentrazione di ambedue gli antibiotici nelle feci e con queste vengono eliminati , dato che il loro assorbimento intestinale è praticamente nullo.
Indicazioni terapeutiche
Vaginiti batteriche sensibili alla neomicina accompagnate da fenomeni infiammatori con secrezione purulenta , edema e prurito.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Controindicazioni
Ipersensibilità a neomicina o idrocortisone. infezioni virali (herpes simplex) o micotiche della zona da trattare.
Effetti indesiderati
Riportati localmente fenomeni di ipersensibilità (irritazione , bruciore , iperemia) e , per trattamenti intensi e prolungati , atrofia della mucosa. Fenomeni dovuti ad abnorme assorbimento sistemico consistono in segni di otonefrotossicità per la neomicina ed astenia , adinamia , ipertensione arteriosa , ipopotassemia per l’idrocortisone. Ove ciò si verifichi , occorre interrompere il trattamento ed adottare una terapia idonea. Quando si osservano effetti collaterali dopo l’uso del prodotto , occorre interpellare il medico o il farmacista.
Speciali precauzioni d’uso
Nessuna.
Interazioni
Non è stata descritta alcuna interazione con altri farmaci.
Posologia e modo di somministrazione
Introdurre in vagina 1–2 ovuli nella giornata e uno la sera prima di coricarsi , secondo consiglio del medico. Nel periodo estivo è bene , prima di togliere l’ovulo dall’involucro , immergere il contenitore in acqua fredda.