Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC V09HB01 CELLULE MARCATE CON INDIO -111IN-OXINATO

Il gruppo ATC V09HB01 comprende i farmaci che contengono cellule marcate con indio-111 in-oxinato. Questi farmaci sono utilizzati principalmente per la diagnosi di malattie oncologiche e per la valutazione della funzionalità degli organi.

In Italia, l'utilizzo di questi farmaci è in costante aumento, grazie alla loro efficacia e alla sicurezza nel loro impiego. Secondo le statistiche, il numero di pazienti sottoposti a esami di imaging con cellule marcate con indio-111 in-oxinato è cresciuto del 10% negli ultimi anni.

Questi farmaci vengono somministrati per via endovenosa e si legano alle cellule bersaglio presenti nell'organismo. Grazie alla marcatura con indio-111 in-oxinato, le cellule possono essere facilmente rilevate attraverso l'utilizzo di tecniche di imaging come la tomografia ad emissione di positroni (PET) o la scintigrafia.

L'utilizzo dei farmaci del gruppo ATC V09HB01 permette una diagnosi precoce delle malattie oncologiche e una valutazione accurata della funzionalità degli organi. Inoltre, questi farmaci consentono anche una maggiore precisione nella pianificazione delle terapie oncologiche e nella valutazione dell'efficacia dei trattamenti.

Tuttavia, come tutti i farmaci, anche quelli del gruppo ATC V09HB01 possono causare effetti collaterali. Tra i più comuni si segnalano reazioni allergiche localizzate al sito di somministrazione e disturbi gastrointestinali transitori.

In conclusione, i farmaci del gruppo ATC V09HB01 rappresentano un importante strumento diagnostico per la medicina moderna. Grazie alla loro efficacia e sicurezza, sono sempre più utilizzati in Italia per la diagnosi precoce delle malattie oncologiche e la valutazione della funzionalità degli organi. Tuttavia, come per tutti i farmaci, è importante utilizzarli con cautela e sotto il controllo di un medico specialista.

Farmaci per codice ATC V09HB01 CELLULE MARCATE CON INDIO -111IN-OXINATO

Nessun farmaco trovato.