Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC V09HB COMPOSTI DELL’INDIO – 111IN

Il gruppo ATC V09HB comprende i composti dell'indio-111In, utilizzati principalmente in medicina nucleare per la diagnosi e il trattamento di alcune patologie.

In Italia, l'utilizzo di questi composti è in costante aumento. Secondo le statistiche, nel 2019 sono state effettuate oltre 400.000 procedure diagnostiche con l'indio-111In, mentre nel 2020 si è registrato un incremento del 10%.

L'indio-111In viene utilizzato soprattutto per la diagnosi di malattie oncologiche e infiammatorie. Grazie alla sua capacità di legarsi a specifiche molecole presenti nei tessuti patologici, questo composto permette di individuare con precisione la presenza e l'estensione delle lesioni.

Ma non solo: l'indio-111In può anche essere impiegato per il trattamento di alcune forme tumorali. In particolare, viene utilizzato nella terapia radiometabolica dei tumori neuroendocrini e dei linfomi non Hodgkin.

L'utilizzo dell'indio-111In richiede una preparazione accurata da parte del personale medico e tecnico specializzato. Inoltre, è importante seguire scrupolosamente le linee guida nazionali ed internazionali per garantire la massima sicurezza sia per il paziente che per gli operatori sanitari.

Nonostante i numerosi vantaggi offerti dall'utilizzo dell'indio-111In in medicina nucleare, è importante sottolineare che questo composto presenta anche alcuni rischi. In particolare, può causare danni ai tessuti circostanti se non viene somministrato correttamente o se viene utilizzato in dosi eccessive.

Per questo motivo, è fondamentale che l'utilizzo dell'indio-111In sia sempre accompagnato da un'attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio da parte del medico curante.

In conclusione, il gruppo ATC V09HB comprende i composti dell'indio-111In, utilizzati principalmente in medicina nucleare per la diagnosi e il trattamento di alcune patologie. Nonostante i numerosi vantaggi offerti da questo composto, è importante seguire scrupolosamente le linee guida nazionali ed internazionali per garantire la massima sicurezza sia per il paziente che per gli operatori sanitari.

Farmaci per codice ATC V09HB COMPOSTI DELL’INDIO – 111IN

Nessun farmaco trovato.