Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A03FA03 DOMPERIDONE (DC.IT) (FU)

Il Domperidone è un farmaco appartenente al gruppo ATC A03FA03, utilizzato per il trattamento dei disturbi gastrointestinali. In Italia, il Domperidone è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse e sospensioni orali.

Il meccanismo d'azione del Domperidone consiste nell'agire come un antagonista dei recettori della dopamina. Questo permette di aumentare la motilità gastrointestinale e di ridurre i sintomi associati alla dispepsia funzionale, come nausea e vomito.

Secondo le statistiche italiane, il Domperidone è uno dei farmaci più prescritti per il trattamento della dispepsia funzionale. Tuttavia, l'uso del Domperidone deve essere limitato a brevi periodi di tempo e ad una dose massima giornaliera di 30 mg al giorno a causa del rischio di effetti collaterali cardiaci.

Il Domperidone può anche essere utilizzato nel trattamento dell'aumento della produzione di latte materno durante l'allattamento. In questo caso, la dose raccomandata è di 10 mg tre volte al giorno per un massimo di 2 settimane.

In generale, il Domperidone è ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti. Tuttavia, possono verificarsi effetti collaterali come mal di testa, secchezza delle fauci e crampi addominali.

Inoltre, il Domperidone non deve essere assunto da pazienti con insufficienza epatica o renale grave o da coloro che assumono altri farmaci che possono prolungare l'intervallo QT, come alcuni antibiotici e antipsicotici.

In conclusione, il Domperidone è un farmaco efficace per il trattamento dei disturbi gastrointestinali e dell'aumento della produzione di latte materno durante l'allattamento. Tuttavia, l'uso del Domperidone deve essere limitato a brevi periodi di tempo e ad una dose massima giornaliera di 30 mg al giorno a causa del rischio di effetti collaterali cardiaci.

Farmaci per codice ATC A03FA03 DOMPERIDONE (DC.IT) (FU)

Nessun farmaco trovato.