Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A03FA01 METOCLOPRAMIDE

Il Metoclopramide, codificato con il codice ATC A03FA01, è un farmaco antiemetico utilizzato per prevenire e trattare le nausee e i vomiti. Il farmaco agisce sui recettori della dopamina nel sistema nervoso centrale e periferico, riducendo la sensazione di nausea.

In Italia, il Metoclopramide è disponibile in diverse forme farmaceutiche come compresse, soluzione iniettabile e sciroppo. Il dosaggio del farmaco varia a seconda dell'età del paziente e della gravità dei sintomi.

Secondo le statistiche italiane, il Metoclopramide è uno dei farmaci antiemetici più prescritti dai medici. Nel 2019 sono state vendute oltre 3 milioni di confezioni di Metoclopramide in Italia.

Il Metoclopramide può causare alcuni effetti collaterali come sonnolenza, vertigini e disturbi gastrointestinali come diarrea o stitichezza. In rari casi può causare anche effetti collaterali più gravi come discinesia tardiva o sindrome neurolettica maligna.

Il farmaco non deve essere utilizzato da pazienti con storia di allergie al principio attivo o ad altri componenti della formulazione. Inoltre, il Metoclopramide deve essere usato con cautela nei pazienti affetti da malattie renali o epatiche poiché può influenzare la funzionalità degli organi.

In conclusione, il Metoclopramide è un efficace antiemetico utilizzato per prevenire e trattare le nausee e i vomiti. Tuttavia, l'uso del farmaco deve essere attentamente valutato dal medico curante, tenendo in considerazione la storia clinica del paziente e gli eventuali effetti collaterali.

Farmaci per codice ATC A03FA01 METOCLOPRAMIDE

Nessun farmaco trovato.