Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A03AD PAPAVERINA E DERIVATI

Il gruppo ATC A03AD comprende la papaverina e i suoi derivati, utilizzati principalmente per il trattamento dei disturbi gastrointestinali. Questi farmaci agiscono come rilassanti muscolari, riducendo la contrazione dei muscoli lisci dell'intestino e migliorando il transito intestinale.

In Italia, i dati statistici mostrano che l'utilizzo di papaverina e derivati è in costante diminuzione negli ultimi anni. Tuttavia, questi farmaci sono ancora prescritti per alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile, della stipsi e della dispepsia.

La papaverina è un alcaloide naturale presente nel papavero da oppio. I suoi derivati includono la mebeverina, la drotaverina e l'oxitropio. Questi farmaci hanno un'azione selettiva sui muscoli lisci dell'intestino senza influire sulla motilità del tratto gastrointestinale superiore o sulla secrezione di acido gastrico.

La mebeverina è uno dei derivati più utilizzati in Italia per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile. È stata dimostrata efficace nel ridurre i sintomi di dolore addominale, gonfiore e alterazioni del transito intestinale.

La drotaverina viene utilizzata principalmente per il trattamento delle coliche biliari e renali. Ha anche dimostrato efficacia nel trattamento del dolore addominale associato alla dispepsia funzionale.

L'oxitropio viene utilizzato soprattutto per alleviare i sintomi della stipsi cronica. Agisce aumentando le contrazioni del colon e migliorando il transito intestinale.

In generale, i farmaci del gruppo ATC A03AD sono ben tollerati e presentano pochi effetti collaterali. Tuttavia, possono causare sonnolenza, vertigini e secchezza delle fauci. In rari casi, possono verificarsi reazioni allergiche.

In conclusione, i farmaci del gruppo ATC A03AD sono utilizzati principalmente per il trattamento dei disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile, la stipsi e la dispepsia. Nonostante l'utilizzo sia in diminuzione in Italia, questi farmaci rimangono una valida opzione terapeutica per alleviare i sintomi di queste patologie.

Farmaci per codice ATC A03AD PAPAVERINA E DERIVATI

Nessun farmaco trovato.