Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A03AA Anticolinergici sintetici, esteri con gruppi aminici terziari

Il gruppo ATC A03AA comprende anticolinergici sintetici che sono esteri con gruppi aminici terziari. Questi farmaci agiscono sul sistema nervoso parasimpatico, bloccando l'azione dell'acetilcolina sui recettori muscarinici.

In Italia, gli anticolinergici sintetici vengono utilizzati principalmente per il trattamento di disturbi gastrointestinali come la sindrome del colon irritabile e la dispepsia funzionale. Secondo le statistiche, questi disturbi colpiscono circa il 15-20% della popolazione italiana.

Gli anticolinergici sintetici possono anche essere utilizzati per il trattamento di altre patologie come l'incontinenza urinaria e la malattia di Parkinson. Tuttavia, è importante notare che questi farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati come secchezza delle fauci, visione offuscata e costipazione.

È importante che i pazienti che assumono anticolinergici sintetici siano monitorati attentamente per eventuali effetti collaterali e che vengano prescritti solo da un medico specializzato. Inoltre, è importante seguire le dosi prescritte dal medico e non superarle senza consultarlo prima.

In conclusione, gli anticolinergici sintetici del gruppo ATC A03AA sono farmaci importanti per il trattamento di diversi disturbi gastrointestinali e neurologici. Tuttavia, devono essere usati con cautela a causa dei possibili effetti collaterali indesiderati.

Farmaci per codice ATC A03AA Anticolinergici sintetici, esteri con gruppi aminici terziari

Nessun farmaco trovato.