Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Preparati per calli e verruche

I preparati per calli e verruche sono prodotti farmaceutici specifici, formulati per trattare e prevenire la formazione di queste fastidiose escrescenze cutanee. In Italia, come nel resto del mondo, calli e verruche rappresentano un problema piuttosto comune: si stima che circa il 10% della popolazione italiana ne sia affetta in misura più o meno grave.

I calli sono ispessimenti della pelle causati dall'attrito o dalla pressione su una determinata area cutanea. Si manifestano prevalentemente sulle mani e sui piedi, dove la pelle è costantemente sollecitata dalle attività quotidiane. Le verruche, invece, sono piccole escrescenze benigne causate dal papillomavirus umano (HPV). Si presentano principalmente sulle mani, sui piedi e sul viso.

I preparati per calli e verruche agiscono in modo diverso a seconda del principio attivo contenuto nella formulazione. Alcuni dei principali principi attivi utilizzati in questi prodotti sono l'acido salicilico, l'urea e il dimetilsolfossido (DMSO).

L'acido salicilico è uno degli ingredientes più comuni nei preparati per calli e verruche. È un cheratolitico che agisce esfoliando lo strato superficiale della pelle ed eliminando le cellule morte. In questo modo favorisce il distacco delle escrescenze cutanee indurite o infette dal virus HPV. L'acido salicilico viene solitamente impiegato in concentrazioni variabili tra il 10% e il 60%, a seconda della gravità del problema e della sensibilità individuale.

L'urea è un altro principio attivo utilizzato nei preparati per calli e verruche. Ha proprietà idratanti, emollienti e cheratolitiche, che aiutano a mantenere la pelle morbida ed elastica. L'urea agisce ammorbidendo l'ispessimento cutaneo causato dai calli, facilitandone così la rimozione meccanica attraverso l'utilizzo di lime o raspe specifiche. Nei preparati per verruche, l'urea viene utilizzata in concentrazioni più elevate (fino al 40%) per favorire l'esfoliazione delle cellule infette dal virus HPV.

Il dimetilsolfossido (DMSO) è un principio attivo meno comune nei preparati per calli e verruche, ma può essere utilizzato come coadiuvante nel trattamento delle verruche resistenti ai trattamenti tradizionali. Il DMSO ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antimicrobiche; inoltre, favorisce la penetrazione degli altri principi attivi nella pelle.

I preparati per calli e verruche possono essere reperiti in diverse forme farmaceutiche: soluzioni liquide da applicare direttamente sulla zona interessata con un pennellino o uno spray; cerotti adesivi contenenti il principio attivo da applicare sulla lesione; creme o gel da massaggiare sulla pelle fino al completo assorbimento.

È importante seguire attentamente le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo del prodotto scelto e consultare il farmacista o il medico in caso di dubbi o se non si osservano miglioramenti dopo un periodo di trattamento adeguato. Inoltre, è fondamentale mantenere una buona igiene della pelle e adottare misure preventive per evitare la formazione di calli e verruche, come l'utilizzo di calzature comode e adeguate, l'evitare il contatto diretto con superfici potenzialmente infette da HPV (ad esempio in piscine o palestre) e l'applicazione di creme idratanti ed emollienti per mantenere la pelle morbida ed elastica.

In conclusione, i preparati per calli e verruche rappresentano una soluzione efficace per trattare queste fastidiose escrescenze cutanee. Grazie ai diversi principi attivi disponibili sul mercato, è possibile scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria pelle.

Farmaci contenenti principio attivo Preparati per calli e verruche