Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC V09GX04 RUBIDIO -82RB -CLORURO

Il Rubidio-82RB-Cloruro è un radiofarmaco utilizzato in medicina nucleare per la diagnosi di malattie cardiovascolari. Questo radioisotopo viene utilizzato in combinazione con una macchina PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) per creare immagini del cuore e dei vasi sanguigni.

In Italia, il Rubidio-82RB-Cloruro è stato approvato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nel 2016 ed è disponibile presso alcuni centri specializzati in medicina nucleare.

Il Rubidio-82RB-Cloruro viene somministrato ai pazienti attraverso una flebo. Il radioisotopo si lega alle cellule del muscolo cardiaco e viene rilevato dalla macchina PET, che crea immagini dettagliate del cuore e dei vasi sanguigni.

Il Rubidio-82RB-Cloruro ha dimostrato di essere molto utile nella diagnosi di malattie cardiovascolari come l'angina pectoris e l'infarto miocardico. Inoltre, questo radiofarmaco può essere utilizzato anche nella valutazione della perfusione miocardica durante lo sforzo fisico o farmacologico.

Secondo le statistiche italiane, il numero di esami PET con Rubidio-82RB-Cloruro effettuati nel 2019 è stato di circa 1.500. Questo dato conferma l'utilizzo sempre più frequente di questo radiofarmaco nella pratica clinica italiana.

In conclusione, il Rubidio-82RB-Cloruro è un importante strumento per la diagnosi di malattie cardiovascolari e viene utilizzato in combinazione con la macchina PET. Grazie alla sua efficacia, questo radiofarmaco è sempre più utilizzato nei centri specializzati in medicina nucleare in Italia.

Farmaci per codice ATC V09GX04 RUBIDIO -82RB -CLORURO

Nessun farmaco trovato.