Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC V09GX01 TALLIO CLORURO-201TL

Il Tallio Cloruro-201TL è un radiofarmaco utilizzato in medicina nucleare per la diagnosi di malattie cardiache. Viene somministrato per via endovenosa e si lega alle cellule del miocardio, permettendo la visualizzazione delle aree del cuore che ricevono meno sangue.

In Italia, il Tallio Cloruro-201TL viene utilizzato principalmente per la diagnosi di ischemia miocardica, una condizione in cui il flusso sanguigno al cuore è ridotto o interrotto a causa di una stenosi coronarica. Secondo le statistiche, l'ischemia miocardica colpisce circa il 10% della popolazione italiana.

Il Tallio Cloruro-201TL ha un'emivita breve, ovvero il tempo necessario affinché metà della sostanza radioattiva si disintegri. Ciò significa che può essere utilizzato solo per brevi periodi di tempo e deve essere prodotto su richiesta.

Il radiofarmaco viene prodotto mediante un processo di generazione in cui l'isotopo radioattivo del tallio viene legato al cloruro. Il composto risultante viene poi purificato e preparato per l'iniezione endovenosa.

L'utilizzo del Tallio Cloruro-201TL comporta alcuni rischi associati alla radiazione ionizzante. Tuttavia, i benefici della diagnosi precoce dell'ischemia miocardica superano i rischi associati alla somministrazione del radiofarmaco.

In conclusione, il Tallio Cloruro-201TL è un importante strumento diagnostico nella medicina nucleare italiana. Grazie alla sua capacità di rilevare l'ischemia miocardica, può aiutare i medici a identificare precocemente le malattie cardiache e a prescrivere il trattamento adeguato.

Farmaci per codice ATC V09GX01 TALLIO CLORURO-201TL

Nessun farmaco trovato.