Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC V09GA04 TECNEZIO 99m Tc/ALBUMINA UMANA PARTICELLE NANOCOLLOIDALI

Il Tecnezio 99m Tc/Albumina Umana Particelle Nanocolloidali è un farmaco utilizzato in medicina nucleare per la diagnosi di diverse patologie. Si tratta di un composto radioattivo che viene iniettato nel paziente e che si lega alle proteine presenti nel sangue, permettendo di ottenere immagini dettagliate degli organi interni.

In Italia, il Tecnezio 99m Tc/Albumina Umana Particelle Nanocolloidali è uno dei farmaci più utilizzati in medicina nucleare, con oltre 200.000 dosi somministrate ogni anno. Grazie alla sua elevata sensibilità e specificità, questo farmaco consente di individuare lesioni anche di piccole dimensioni e di monitorare l'efficacia delle terapie.

Il Tecnezio 99m Tc/Albumina Umana Particelle Nanocolloidali viene preparato in laboratorio e deve essere somministrato da personale specializzato. Il farmaco viene iniettato direttamente nel paziente attraverso una flebo, solitamente a livello del braccio o della mano.

Dopo l'iniezione del farmaco, il paziente deve attendere alcuni minuti prima di sottoporsi alla scansione. Durante questo periodo, il composto radioattivo si distribuisce nell'organismo e si lega alle proteine presenti nel sangue.

La scansione viene effettuata con un'apparecchiatura chiamata gamma camera, che rileva le radiazioni emesse dal Tecnezio 99m Tc/Albumina Umana Particelle Nanocolloidali. Le immagini ottenute permettono di visualizzare l'attività del farmaco all'interno dell'organismo e di individuare eventuali lesioni o anomalie.

Il Tecnezio 99m Tc/Albumina Umana Particelle Nanocolloidali è un farmaco sicuro e ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti. Tuttavia, come per tutti i farmaci radiopachi, possono verificarsi effetti collaterali come nausea, vertigini o reazioni allergiche.

In conclusione, il Tecnezio 99m Tc/Albumina Umana Particelle Nanocolloidali è un farmaco di fondamentale importanza in medicina nucleare. Grazie alla sua elevata sensibilità e specificità, questo composto radioattivo consente di individuare lesioni anche di piccole dimensioni e di monitorare l'efficacia delle terapie. Tuttavia, la somministrazione del farmaco deve essere effettuata da personale specializzato e i pazienti devono essere informati sui possibili effetti collaterali.

Farmaci per codice ATC V09GA04 TECNEZIO 99m Tc/ALBUMINA UMANA PARTICELLE NANOCOLLOIDALI

Nessun farmaco trovato.