Foglietti illustrativi Apri menu principale

AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO EG - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO EG

FOGLIO ILLUSTRATIVO

Legga attentamente questo foglio prima di iniziare a prendere il medicinale.

  • – Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • – Se ha dei dubbi, si rivolga al medico o al farmacista.

  • – Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia mai ad altri: Infatti per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.

Contenuto di questo foglio:

  • 1. Che cos’è Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg compresse e a che cosa serve

  • 2. Prima di prendere Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg compresse

  • 3. Come prendere Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg compresse

  • 4. Possibili effetti indesiderati

  • 5. Come conservare Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg compresse

  • 6. Altre informazioni

AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO EG

Compresse 875 mg + 125 mg

Medicinale equivalente

I principi attivi sono: amoxicillina triidrato, corrispondente a 875 mg di amoxicillina, e il potassio clavulanato, corrispondente a 125 mg di acido clavulanico.

Gli eccipienti sono: cellulosa microcristallina, crospovidone, povidone K25, silice colloidale anidra, saccarina sodica, magnesio stearato, aroma vaniglia (include maltodestrina, saccarosio, glicole propilenico), ipromellosa, acido stearico, macrogol 6000, giallo chinolina (E104) e titanio diossido (E171).

Confezioni:

12 compresse 1g in strip al/al

12 compresse 1g in flacone vetro

Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio:

EG S.p.A., Via D. Scarlatti, 31 – 20124 Milano

PRODUZIONE E RILASCIO DEI LOTTI

LOSAN PHARMA GmbH Otto-Hahn-Strasse, 13 – 79395 Neuenburg (Germania)

PRODUZIONE E CONTROLLO DEI LOTTI

Acino Pharma AG Birsweg, 2 CH – 4253 Liersberg (Svizzera)

CONTROLLO E RILASCIO DEI LOTTI

Stada Arzneimittel AG Stadastrasse, 2–18 61118 Bad Vilbel (Germania)

CONFEZIONAMENTO, CONTROLLO E RILASCIO DEI LOTTI

Biopharma S.r.L. Via delle Gerbere, 20/22– 00040 Santa Palomba – Roma (Italia)

1. che cos'è amoxicillina + acido clavulanico eg 875 mg + 125 mg compresse e a che cosa serve

L'amoxicillina è una penicillina e agisce contro determinati tipi di batteri. L'acido clavulanico ha il compito di preservare l'amoxicillina dalla decomposizione, favorendo quindi l'azione dell'amoxicillina stessa.

Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg è un antibiotico che viene impiegato per il trattamento delle seguenti infezioni: del tratto respiratorio superiore e inferiore, incluso:otite media, sinusite acuta, esacerbazione acuta della bronchite cronica, polmonite acquisita in comunità; del tratto urinario superiore e inferiore della cute e dei tessuti molli.

2. prima di prendere amoxicillina + acido clavulanico eg 875 mg + 125 mg compresse

Non prenda AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO EG 875 MG + 125 MG

  • – in caso di ipersensibilità (allergia) all'amoxicillina o all'acido clavulanico o ad uno degli eccipienti di AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO EG 875 MG + 125 MG COMPRESSE,

  • – se ha riscontrato in precedenza ipersensibilità o reazioni allergiche ad uno degli altri antibiotici B lattamici come penicilline e cefalosporine,

  • – precedente storia di ittero o disfunzione epatica associati ad amoxicillina/cla­vulanato.

Faccia attenzione soprattutto:

  • – se soffre di mononucleosi o leucemia linfatica. In questi casi l’amoxicillina/cla­vulanato non deve essere somministrata per una concomitante infezione batterica.

  • – se soffre di disturbi gastrointestinali con vomito e diarrea, perché in questo caso l'assorbimento del farmaco potrebbe risultare insufficiente. In questi casi i pazienti non devono essere trattati con amoxicillina/cla­vulanato compresse ma è raccomandato un trattamento parenterale.

  • – se soffre di allergia o asma, in quanto in tal caso la somministrazione di amoxicillina/acido clavulanico causa spesso lo sviluppo di reazioni allergiche. In questi casi il trattamento deve essere interrotto immediatamente e sostituito con un’altra terapia idonea.

Gravidanza:

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Allattamento:

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari:

Il preparato non influisce sulla capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari.

Assunzione di altri medicinali:

Non assuma le compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg insieme con altri antibiotici o farmaci per la chemioterapia.

Non assuma Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg insieme con disulfiram (farmaco per il trattamento dell'etilismo).

L'assunzione contemporanea di probenecid (farmaco per il trattamento della gotta) o di digossina (farmaco contro l'insufficienza cardiaca) o di farmaci anticoagulanti e di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg compresse può aumentare o diminuire l'efficacia dei principi attivi dei rispettivi farmaci e quindi alterarne l'efficacia.

Il trattamento con Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg può ridurre l'efficacia della pillola anticoncezionale, per cui si consiglia di fare uso contemporaneamente anche di un mezzo anticoncezionale non ormonale.

La somministrazione concomitante del metotrexato può portare ad un aumento della tossicità del metotrexato stesso.

La co-somministrazione con venlafaxina può aumentare lo sviluppo della sindrome da serotonina.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha assunto da poco tempo altri medicinali, anche quelli senza prescrizione

3. come prendere amoxicillina + acido clavulanico eg 875 mg + 125 mg

Prenda sempre Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg compresse seguendo esattamente le istruzioni del medico.

Per adulti, adolescenti e bambini di peso corporeo superiore a 40 Kg: la posologia è di 875 mg + 125 mg 2 volte al giorno.

Per evitare disturbi gastrointestinali, le consigliamo di assumere le compresse a intervalli regolari ogni 12 ore nel corso della giornata, preferibilmente all'inizio del pasto. È importante che lei esegua il trattamento sino alla fine, anche nel caso in cui non abbia più sintomi già prima del termine del trattamento.

Se prende più AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO EG 875 MG + 125 MG COMPRESSE di quanto deve:

Una dose eccessiva può essere causa, fra l'altro, di disturbi gastrointestinali.

Se ha il sospetto di avere preso una dose eccessiva, si rivolga al medico. Come mezzo di pronto soccorso può assumere del carbone medicinale.

Se si dimentica di prendere Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg Compresse

E’ importante non interrompere la terapia, quindi appena è possibile assuma subito la dose prescritta. Non prenda una dose doppia per compensare eventuali dimenticanze.

Effetti quando si interrompe il trattamento con Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg:

In caso di interruzione della terapia prima del termine fissato dal medico, si possono avere riacutizzazioni dei sintomi come febbre, infiammazioni e dolori ed un ritorno di focolai infettivi, in tal caso consultare nuovamente il medico o il farmacista. E’ bene comunque sempre portare a termine il trattamento come prescritto dal medico.

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg può avere effetti indesiderati.

Gli effetti indesiderati più frequenti sono: diarrea o feci molli, flatulenza, vomito, dolori di stomaco, nausea e qualche disturbo delle funzioni del fegato, esantema ( particolarmente nella regione della bocca), secchezza delle fauci, disturbi del gusto, prurito.

Tra gli effetti non comuni si può verificare la dispepsia.

Gli effetti rari che si possono verificare sono: alterazioni dei valori sanguigni, trombocitosi, candidosi interstiziale, ittero colestatico, epatite, malattie del siero, edema angioneurotico(e­dema di Quincke), vasculite allergica, eosinofilia, febbre da farmaco, edema della laringe, anemia emolitica.

Gli effetti molto rari che si possono verificare sono: leucopenia, trombocitopenia, granulocitopenia, pancitopenia, anemia o mielosoppres­sione.

Questi sintomi sono reversibili dopo la sospensione della terapia.

In aggiunta sono stati osservati colite pseudomembranosa, reazione anafilattica, eritema multiforme (incluse la sindrome di Stevens-Johnson)dermatite esfogliativa bollosa (incluse necrolisi epidermica tossica), sviluppo della lingua nera, scoloramento dei denti. La colite pseudomembranosa e le reazioni di ipersensibilità acuta (come le reazioni anafilattiche) possono essere una minaccia per la vita. È necessario, se alcuni di questi effetti collaterali insorgano inavvertitamente o sono inaspettatamente gravi, consultare il medico.

I trattamenti di lunga durata e ripetuti nel tempo possono causare lo sviluppo di batteri resistenti al farmaco.

Se nota la comparsa di qualche effetto indesiderato non menzionato in questo foglio, ne informi il medico o il farmacista.

5. come conservare amoxicillina + acido clavulanico eg 875 mg + 125 mg compresse

Tenere fuori della portata e della vista dei bambini.

Strip: conservare nella confezione originale.

Flacone di vetro: tenere il contenitore ben chiuso.

Non utilizzare dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.

Questo foglio è stato approvato l’ultima volta: Aprile 2006

3

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).