Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC C05BB02 POLIDOCANOLO

Il polidocanolo è un farmaco utilizzato per il trattamento delle vene varicose e delle emorroidi. Appartiene alla classe degli sclerosanti, ovvero dei farmaci che causano la chiusura dei vasi sanguigni.

In Italia, il polidocanolo è disponibile sotto forma di soluzione iniettabile al 3% e al 2%. Viene somministrato tramite iniezione diretta nel vaso sanguigno interessato.

Il polidocanolo agisce causando una reazione infiammatoria locale che porta alla formazione di un coagulo di sangue all'interno del vaso. Questo coagulo ostruisce il flusso sanguigno e causa la chiusura del vaso stesso. Nel tempo, il corpo riassorbe il coagulo e il vaso si riduce di dimensioni.

Secondo le statistiche italiane, l'utilizzo del polidocanolo per il trattamento delle vene varicose ha avuto un tasso di successo superiore al 90%. Inoltre, gli effetti collaterali sono generalmente lievi e temporanei, come dolore o gonfiore nella zona trattata.

È importante notare che il polidocanolo non è adatto a tutti i pazienti con vene varicose o emorroidi. È necessario consultare un medico specialista per valutare se questo farmaco sia appropriato per la propria situazione clinica.

In generale, l'utilizzo del polidocanolo può essere considerato una valida opzione terapeutica per le vene varicose e le emorroidi. Tuttavia, come con qualsiasi altro farmaco, è importante seguire le indicazioni del medico e monitorare attentamente eventuali effetti collaterali.

Farmaci per codice ATC C05BB02 POLIDOCANOLO

Nessun farmaco trovato.