Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Acido ialuronico

L'acido ialuronico è un polisaccaride biocompatibile, presente naturalmente nel corpo umano, in particolare nelle matrici extracellulari dei tessuti connettivi. La sua struttura chimica è composta da unità disaccaridiche di acido glucuronico e N-acetilglucosamina, legate tra loro mediante legami glicosidici.

Una delle principali caratteristiche dell'acido ialuronico è la sua capacità di trattenere grandi quantità d'acqua, fino a mille volte il suo peso. Questa proprietà conferisce all'acido ialuronico un ruolo fondamentale nella regolazione dell'idratazione dei tessuti e nella lubrificazione delle articolazioni.

In Italia, l'utilizzo dell'acido ialuronico in ambito farmaceutico e cosmetico ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Secondo le statistiche disponibili, il mercato italiano dell'acido ialuronico ha raggiunto un valore di oltre 100 milioni di euro nel 2019, con una crescita annua del 6% rispetto all'anno precedente.

L'impiego dell'acido ialuronico si estende a diverse aree terapeutiche e cosmetiche. Tra queste, le più comuni sono:

  1. Medicina estetica: l'acido ialuronico viene utilizzato come filler per il trattamento delle rughe e per migliorare l'idratazione della pelle. Inoltre, può essere impiegato per aumentare il volume delle labbra o per correggere irregolarità del contorno del viso.

  2. Oftalmologia: l'acido ialuronico viene utilizzato come lubrificante oculare per alleviare la secchezza oculare e migliorare il comfort visivo. È inoltre impiegato durante interventi chirurgici agli occhi, come la chirurgia della cataratta, per proteggere e idratare la superficie oculare.

  3. Ortopedia: l'acido ialuronico viene utilizzato per il trattamento dell'osteoartrosi, una patologia degenerativa delle articolazioni. Viene somministrato mediante infiltrazioni intra-articolari, con lo scopo di ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare.

  4. Medicina rigenerativa: l'acido ialuronico è impiegato nella preparazione di scaffold (impalcature tridimensionali) per favorire la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Questa applicazione è ancora in fase di studio e potrebbe aprire nuove prospettive terapeutiche in futuro.

  5. Cosmetica: l'acido ialuronico è un ingrediente molto diffuso nei prodotti cosmetici, grazie alle sue proprietà idratanti ed elasticizzanti. È presente in sieri, creme e maschere viso, nonché in prodotti specifici per il contorno occhi e labbra.

Nonostante i numerosi benefici dell'acido ialuronico, esistono alcune controindicazioni all'utilizzo di questo principio attivo. Ad esempio, le persone con ipersensibilità all'acido ialuronico o ai suoi derivati dovrebbero evitare l'utilizzo di prodotti contenenti questa sostanza. Inoltre, l'uso di filler a base di acido ialuronico è sconsigliato in caso di infezioni cutanee o di processi infiammatori in corso nella zona da trattare.

In conclusione, l'acido ialuronico è un principio attivo versatile e sicuro, che trova impiego in diverse aree della medicina e della cosmetica. Grazie alle sue proprietà idratanti, lubrificanti e rigeneranti, rappresenta una risorsa preziosa per il benessere del corpo umano. In Italia, il mercato dell'acido ialuronico continua a crescere, testimoniando l'interesse crescente nei confronti di questo polisaccaride naturale.

Farmaci contenenti principio attivo Acido ialuronico