Foglio illustrativo - HY-DROP
HY-DROP®
2 mg/ml collirio, soluzione Acido Ialuronico Sale Sodico
COMPOSIZIONE
HY-DROP® Multidose
Flacone da 5 ml e da 10 ml di soluzione sterile avente la seguente composizione percentuale: Principio attivo: Acido ialuronico sale sodico 200 mg.
Eccipienti: Sodio cloruro; Potassio cloruro; Sodio fosfato monobasico diidrato; Sodio fosfato bibasico dodecaidrato; Sodio etil-mercurio tiosalicilato; Acqua p.p.i. q.b. a 100 ml.
HY-DROP® Monodose
Ogni contenitore monodose contiene 0,25 ml di soluzione sterile avente la seguente composizione percentuale:
Principio attivo: Acido ialuronico sale sodico 200 mg.
Eccipienti: Sodio cloruro; Potassio cloruro; Sodio fosfato monobasico diidrato; Sodio fosfato bibasico dodecaidrato; Acqua p.p.i. q.b. a 100 ml.
FORME FARMACEUTICHE
Flacone da 5 ml e da 10 ml di collirio, soluzione – Astuccio contenente 2 strips da 10 contenitori monodose contenenti 0,25 ml di collirio, soluzione.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA E TIPO DI ATTIVITA'
L'acido ialuronico sale sodico, principio attivo del collirio HY-DROP®, è un biopolimero naturale, ultrapuro, ottenuto attraverso un originale metodo di filtrazione molecolare. La pseudoplasticità, la viscoelasticità, la adesività allo strato mucoso del film lacrimale, la capacità di inglobare molecole di acqua da parte dell'acido ialuronico sale sodico, stanno alla base dell'azione stabilizzante e/o ricostituente del film lacrimale, esercitata dal collirio HY-DROP®.
L'idratazione e la lubrificazione della cornea e della congiuntiva rendono il collirio HY-DROP® un valido strumento da impiegare per migliorare la tollerabilità delle lenti a contatto e, più in generale, in tutti i casi di aumentata evaporazione di acqua dal film lacrimale.
TITOLARE A.I.C.
Bausch & Lomb IOM S.p.A. – Via Pasubio, 34 – 20846 Macherio (MB), Italia
PRODUTTORE
Dr. Gerhard Mann Chem.- Pharm. Fabrik GmbH – Brunsbutteler Damm 165–173 13581 Berlino.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Trattamento topico dei casi di aumentata evaporazione di acqua dal film lacrimale (strato lipidico ridotto o alterato).
CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilità verso qualsiasi componente della preparazione.
PRECAUZIONI D'IMPIEGO
Il prodotto non richiede particolari precauzioni d'impiego. In caso di somministrazioni di soluzioni oftalmiche a scopo curativo sospendere l'instillazione del prodotto.
INTERAZIONI
Non sono noti ad oggi fenomeni di interazione di HY-DROP® con altri farmaci, è consigliato comunque evitare l'uso contemporaneo di altre soluzioni detergenti o disinfettanti.
DOSE, MODO E TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE
Instillare nel sacco congiuntivale due gocce di collirio 3 o più volte al giorno.
Documento reso disponibile da AIFA il 29/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).
AVVERTENZE
HY-DROP multidose: “conservare lontano da fonti di calore; conservare nella confezione originale per riparare il prodotto dalla luce”. Il prodotto non deve essere utilizzato 30 giorni dopo la prima apertura del flacone. HY-DROP monodose: “Non conservare a temperatura superiore a 25°; conservare lontano da fonti di calore, conservare nella confezione originale per riparare il prodotto della luce”. La monodose va utilizzata solo immediatamente dopo l’apertura.
EFFETTI INDESIDERATI
HY-DROP® è molto ben tollerato: non si sono riscontrate ad oggi reazioni avverse al prodotto né locali né sistemiche. Tuttavia, per HY-DROP® Multidose, data la presenza di sodio etil-mercurio tiosalicilato come conservante, è possibile che si verifichino reazioni allergiche.
Comunicare al proprio medico od al proprio farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel presente foglio illustrativo.
La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
VALIDITÀ: 24 mesi (HY-DROP® monodose) – 36 mesi (HY-DROP® multidose)
TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI
Data ultima revisione: MARZO 2007
Flacone 5 ml: A.I.C. 032044024
Flacone 10 ml: A.I.C. 032044036
Astuccio 20 contenitori monodose: A.I.C. 032044012
Documento reso disponibile da AIFA il 29/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).