Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BK01 VACCINO VARICELLA VIVO (FU)

Il vaccino contro la varicella vivo (FU) è un farmaco appartenente al gruppo ATC J07BK01. Questo vaccino viene utilizzato per prevenire la varicella, una malattia infettiva altamente contagiosa causata dal virus della varicella-zoster.

In Italia, la vaccinazione contro la varicella è raccomandata dal Ministero della Salute per tutti i bambini a partire dai 13 mesi di età e per gli adulti che non hanno mai contratto la malattia. Secondo le statistiche, il tasso di copertura vaccinale in Italia è aumentato negli ultimi anni, raggiungendo il 93% dei bambini di età compresa tra 1 e 2 anni nel 2019.

Il vaccino contro la varicella vivo (FU) viene somministrato per via sottocutanea e contiene il virus attenuato della varicella. Dopo l'iniezione del vaccino, il sistema immunitario produce anticorpi che proteggono l'organismo dalla malattia.

Il vaccino contro la varicella vivo (FU) è generalmente ben tollerato e gli effetti collaterali sono solitamente lievi e transitori. Tra i possibili effetti collaterali si possono verificare dolore o rossore nel punto di iniezione, febbre o eruzione cutanea.

È importante sottolineare che il vaccino contro la varicella non garantisce una protezione al 100% dalla malattia, ma riduce significativamente il rischio di contrarla e ne attenua i sintomi in caso di infezione.

In conclusione, il vaccino contro la varicella vivo (FU) è un farmaco importante per la prevenzione della varicella e il suo utilizzo è raccomandato dalle autorità sanitarie italiane. Grazie alla sua efficacia e alla buona tollerabilità, questo vaccino rappresenta una soluzione sicura ed efficace per proteggere la salute dei bambini e degli adulti.

Farmaci per codice ATC J07BK01 VACCINO VARICELLA VIVO (FU)

Nessun farmaco trovato.