Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07BB00 ANTIGENE INFLUENZALE PURIFICATO

L'antigene influenzale purificato, codificato come J07BB00 dal sistema ATC, è un vaccino utilizzato per prevenire l'influenza stagionale. Questo vaccino contiene una forma purificata dell'antigene virale dell'influenza, che stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi protettivi contro il virus.

In Italia, l'utilizzo di questo vaccino è molto diffuso durante la stagione influenzale. Secondo le statistiche del Ministero della Salute italiano, nel 2019 sono stati somministrati oltre 11 milioni di dosi di vaccino contro l'influenza.

L'antigene influenzale purificato viene somministrato tramite iniezione intramuscolare e può essere utilizzato sia negli adulti che nei bambini a partire dai sei mesi di età. La protezione offerta dal vaccino dura circa sei mesi e deve essere ripetuta ogni anno per mantenere la copertura.

Il vaccino è generalmente ben tollerato e gli effetti collaterali sono solitamente lievi e transitori. Tra i possibili effetti collaterali si possono verificare dolore o rossore nel punto di iniezione, febbre bassa o mal di testa.

L'utilizzo dell'antigene influenzale purificato è particolarmente importante per le persone a rischio di complicanze legate all'influenza, come anziani, bambini piccoli e persone con patologie croniche. In questi soggetti il vaccino può ridurre significativamente il rischio di sviluppare complicanze gravi legate all'infezione da influenza.

In conclusione, l'antigene influenzale purificato è un vaccino importante per la prevenzione dell'influenza stagionale. Grazie alla sua efficacia e alla sua buona tollerabilità, questo vaccino viene utilizzato ampiamente in Italia durante la stagione influenzale, soprattutto per proteggere le persone a rischio di complicanze legate all'infezione.

Farmaci per codice ATC J07BB00 ANTIGENE INFLUENZALE PURIFICATO

Nessun farmaco trovato.