Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo ISPAGHULA (PSILLIO SEMI)

L'Ispaghula, comunemente noto come Psillio semi, è un principio attivo di origine vegetale ampiamente utilizzato nel campo della farmacologia per le sue numerose proprietà benefiche. Il Psillio è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae, originaria dell'Asia e diffusa anche in Europa e Nord America. In Italia, il suo utilizzo è molto comune sia nella medicina tradizionale che nella fitoterapia.

Il principio attivo Ispaghula si estrae dai semi della pianta di Psillio (Plantago ovata), caratterizzati da un'elevata quantità di fibre solubili e insolubili. Queste fibre sono in grado di assorbire grandi quantità d'acqua, formando un gel viscoso che conferisce al Psillio le sue proprietà terapeutiche.

Una delle principali applicazioni dell'Ispaghula riguarda il trattamento dei disturbi gastrointestinali, in particolare la stitichezza cronica o occasionale. Grazie alla sua capacità di aumentare il volume delle feci e stimolare la peristalsi intestinale, l'Ispaghula favorisce l'evacuazione regolare e riduce il tempo di transito intestinale. Inoltre, essendo un lassativo meccanico non irritante per la mucosa intestinale, risulta particolarmente indicato anche per soggetti con emorroidi o ragadi anali.

Oltre all'effetto lassativo, l'Ispaghula possiede anche proprietà prebiotiche: favorisce infatti la crescita selettiva dei batteri benefici presenti nel colon (come i bifidobatteri e i lattobacilli), contribuendo a mantenere un equilibrio ottimale della flora intestinale. Questo aspetto è fondamentale per il benessere dell'organismo, in quanto una flora intestinale sana è in grado di contrastare la proliferazione di microrganismi patogeni e svolgere numerose funzioni metaboliche ed immunologiche.

L'Ispaghula viene impiegato anche nel controllo del peso corporeo, grazie alla sua capacità di ridurre il senso di fame e rallentare l'assorbimento dei nutrienti. Il gel viscoso formatosi nello stomaco dopo l'ingestione del Psillio, infatti, conferisce un prolungato senso di sazietà, favorendo il controllo dell'appetito e la riduzione dell'introito calorico. Inoltre, l'Ispaghula può contribuire a limitare l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri a livello intestinale.

Un altro ambito d'utilizzo dell'Ispaghula riguarda il trattamento delle dislipidemie, ovvero le alterazioni del profilo lipidico ematico (colesterolo totale, LDL, HDL e trigliceridi). Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l'integrazione con Psillio può contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto "colesterolo cattivo") senza influenzare negativamente quelli di colesterolo HDL ("colesterolo buono"). Tale effetto sembra essere legato alla capacità delle fibre solubili presenti nell'Ispaghula di legarsi agli acidi biliari, favorendo la loro eliminazione fecale e stimolando il fegato a utilizzare il colesterolo per sintetizzare nuovi acidi biliari.

L'Ispaghula è disponibile in diverse formulazioni farmaceutiche, tra cui polvere, granulati, compresse e capsule. La posologia varia in base all'età del paziente e alla specifica indicazione terapeutica; tuttavia, generalmente si consiglia l'assunzione di 1-2 dosi al giorno con abbondante acqua. È importante ricordare che l'utilizzo dell'Ispaghula può interferire con l'assorbimento di alcuni farmaci (come gli antibiotici tetraciclini e i sali di ferro), pertanto è opportuno consultare il medico o il farmacista prima di iniziare un trattamento.

In conclusione, l'Ispaghula rappresenta un valido rimedio naturale per la gestione di diverse problematiche gastrointestinali e metaboliche. Tuttavia, come per ogni integratore o medicinale, è fondamentale seguire le indicazioni del medico o del farmacista e non eccedere nelle dosi consigliate.

Farmaci contenenti principio attivo ISPAGHULA (PSILLIO SEMI)