Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo CLOFARABINA

La clofarabina è un principio attivo utilizzato principalmente nel trattamento di alcune forme di leucemia, in particolare la leucemia linfoblastica acuta (LLA) e la leucemia mieloide acuta (LMA). Questo farmaco appartiene alla classe dei chemioterapici chiamati analoghi dei nucleosidi e agisce interferendo con la sintesi del DNA nelle cellule tumorali, causandone la morte.

In Italia, la leucemia rappresenta circa il 3% di tutte le neoplasie maligne e si stima che ogni anno vengano diagnosticati circa 6.000 nuovi casi. La LLA è più comune nei bambini, mentre la LMA colpisce prevalentemente gli adulti. La clofarabina viene impiegata soprattutto nei pazienti pediatrici affetti da LLA che non hanno risposto al trattamento standard o che hanno avuto una recidiva della malattia.

Il meccanismo d'azione della clofarabina si basa sulla sua capacità di incorporarsi nel DNA delle cellule tumorali durante il processo di replicazione. Una volta inserita nella catena del DNA, la clofarabina impedisce l'aggiunta di ulteriori nucleotidi e blocca così l'allungamento della catena stessa. Questo porta alla rottura del DNA e alla morte delle cellule tumorali.

La somministrazione della clofarabina avviene per via endovenosa e il dosaggio varia a seconda dell'età, del peso corporeo e delle condizioni generali del paziente. Il trattamento viene solitamente effettuato in cicli che durano diversi giorni, con un intervallo di riposo tra un ciclo e l'altro per permettere al paziente di recuperare dalle tossicità del farmaco.

Gli effetti collaterali della clofarabina sono comuni a quelli di altri chemioterapici e possono includere nausea, vomito, diarrea, affaticamento, febbre e infezioni. Inoltre, il farmaco può causare mielosoppressione, ovvero una riduzione del numero delle cellule del sangue prodotte dal midollo osseo. Questo può portare a anemia (diminuzione dei globuli rossi), neutropenia (diminuzione dei globuli bianchi) e trombocitopenia (diminuzione delle piastrine). Per monitorare questi effetti collaterali, i pazienti sottoposti a trattamento con clofarabina devono eseguire regolari esami del sangue.

Un altro effetto collaterale importante della clofarabina è la sindrome da lisi tumorale (SLT), una complicanza potenzialmente letale che si verifica quando un gran numero di cellule tumorali muore rapidamente e rilascia sostanze tossiche nel sangue. La SLT può causare insufficienza renale acuta, aritmie cardiache e convulsioni. Per prevenire questa complicanza, i pazienti in trattamento con clofarabina devono essere attentamente monitorati e ricevere adeguata idratazione ed eventualmente altri farmaci per ridurre il rischio di SLT.

La clofarabina è controindicata nei pazienti con ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti contenuti nel farmaco. Inoltre, il farmaco deve essere usato con cautela nei pazienti con compromissione renale o epatica, in quanto può essere necessario un aggiustamento del dosaggio.

In conclusione, la clofarabina è un farmaco chemioterapico efficace nel trattamento di alcune forme di leucemia, in particolare la LLA e la LMA. Il suo meccanismo d'azione si basa sull'inibizione della sintesi del DNA nelle cellule tumorali, portando alla loro morte. Tuttavia, come per tutti i chemioterapici, la clofarabina presenta diversi effetti collaterali che richiedono un attento monitoraggio e una gestione appropriata da parte del medico curante.

Farmaci contenenti principio attivo CLOFARABINA