Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Acido ursodesossicolico

L'acido ursodesossicolico (UDCA) è un principio attivo ampiamente utilizzato nel campo farmaceutico per il trattamento di diverse patologie epatiche. Questa sostanza, appartenente alla classe degli acidi biliari, è caratterizzata da proprietà terapeutiche specifiche che la rendono particolarmente efficace nel migliorare la funzionalità epatica e nel prevenire la formazione di calcoli biliari.

In Italia, l'acido ursodesossicolico è commercializzato sotto diversi nomi e forme farmaceutiche, tra cui compresse e capsule. La sua prescrizione avviene principalmente per il trattamento della colestasi intraepatica e della cirrosi biliare primitiva, due condizioni che interessano un numero significativo di pazienti italiani.

La colestasi intraepatica è una patologia caratterizzata dall'accumulo di bile all'interno delle cellule epatiche a causa di un malfunzionamento del sistema di trasporto della bile stessa. Questa condizione può portare a danni al fegato e a sintomi quali prurito, ittero e stanchezza. L'acido ursodesossicolico agisce migliorando il flusso biliare attraverso l'aumento della solubilità dei componenti della bile stessa.

La cirrosi biliare primitiva (PBC) è una malattia autoimmune che colpisce i dotti biliari del fegato, causando infiammazione cronica e progressiva fibrosi del tessuto epatico. L'UDCA viene impiegato in questo contesto per rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti.

L'acido ursodesossicolico è inoltre utilizzato nel trattamento della litiasi biliare, ovvero la formazione di calcoli all'interno della colecisti o delle vie biliari. Questi calcoli sono composti principalmente da colesterolo e possono causare dolore, infiammazione e infezioni. L'UDCA agisce riducendo la saturazione del colesterolo nella bile, prevenendo così la formazione di nuovi calcoli e favorendo il loro scioglimento.

Il dosaggio dell'acido ursodesossicolico varia a seconda della patologia trattata e delle caratteristiche del paziente, come il peso corporeo. In genere, il trattamento viene iniziato con un dosaggio basso che viene poi gradualmente aumentato fino a raggiungere la dose ottimale per il singolo paziente. La durata del trattamento può variare da alcuni mesi a diversi anni, a seconda della risposta individuale al farmaco e dell'evoluzione della malattia.

Nonostante l'efficacia dimostrata nel trattamento delle patologie epatiche sopracitate, l'acido ursodesossicolico può presentare alcuni effetti collaterali. Tra questi vi sono disturbi gastrointestinali quali diarrea, nausea e dolore addominale. Tuttavia, tali effetti sono generalmente lievi e transitori, tendendo a scomparire con l'adattamento dell'organismo al farmaco.

In conclusione, l'acido ursodesossicolico rappresenta un principio attivo fondamentale per il trattamento di diverse patologie epatiche in Italia. Grazie alle sue proprietà terapeutiche, l'UDCA migliora la funzionalità epatica e la qualità della vita dei pazienti affetti da colestasi intraepatica, cirrosi biliare primitiva e litiasi biliare. Nonostante gli effetti collaterali possano manifestarsi in alcuni casi, il profilo di sicurezza del farmaco è generalmente buono, rendendolo un'opzione terapeutica efficace e ben tollerata per i pazienti italiani con patologie epatiche.

Farmaci contenenti principio attivo Acido ursodesossicolico