Foglio illustrativo - AMANTADINA CLORIDRATO ETHYPHARM
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Questo medicinale sarà indicato con Amantadina Ethypharm nell’intero foglio illustrativo.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio
-
1. Cos’è Amantadina Ethypharm e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere Amantadina Ethypharm
-
3. Come prendere Amantadina Ethypharm
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Amantadina Ethypharm
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. cos’è amantadina ethypharm e a cosa serve
Amantadina è un farmaco dopaminergico: ciò significa che può aumentare i livelli di determinate sostanze chimiche che trasmettono impulsi al sistema nervoso centrale, compreso il cervello.
Questo medicinale è utilizzato per trattare la malattia di Parkinson, migliorando il controllo dei muscoli e riducendo la rigidità, l’instabilità e il rallentamento dei movimenti.
2. cosa deve sapere prima di prendere amantadina ethypharm è allergico (ipersensibile) all’amantadina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- soffre o ha sofferto di malattie del cuore (come insufficienza cardiaca, infiammazione e malattia del muscolo cardiaco, battito cardiaco insolitamente lento o irregolare, compresa torsione di punta)
Documento reso disponibile da AIFA il 15/04/2021
- presenta intervallo QT lungo o se qualcuno della sua famiglia ha avuto in passato la sindrome congenita del QT lungo (difetto del sistema elettrico del cuore che può causare un ritmo cardiaco anomalo)
- è in trattamento con budipina o con altri farmaci che determinano alterazioni dell’attività elettrica del cuore
- ha bassi livelli di potassio e magnesio nel sangue
- ha mai avuto un’ulcera allo stomaco o nell’intestino tenue
- soffre di attacchi (convulsioni), ad esempio epilessia
- soffre della grave condizione mentale di perdita del contatto con la realtà e di incapacità di pensare e giudicare con chiarezza
- presenta aumento della pressione oculare (glaucoma ad angolo chiuso).
Se una qualsiasi di tali limitazioni può essere applicata a lei o se non è sicuro, si rivolga al suo medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al suo medico prima di prendere questo medicinale se:
- soffre di qualsiasi malattia del fegato o dei reni
- ha avuto in passato malattie che interessano il cuore e i vasi sanguigni
- al momento soffre di qualsiasi problema cardiaco o di insufficienza cardiaca (problemi al cuore che causano affanno o gonfiore alle caviglie)
- soffre di qualsiasi tipo di malattia mentale associata a disturbi del pensiero, delle reazioni emotive, del comportamento e perdita di memoria
- soffre di eczema ricorrente
- soffre di ulcere allo stomaco
Se una qualsiasi di tali limitazioni può essere applicata a lei o se non è sicuro, si rivolga al suo medico, al farmacista o all’infermiere prima di prendere questo medicinale.
Consulti il suo medico qualora lei, o un suo familiare/chi si occupa di lei, si accorgesse che lei manifesta pulsioni o desiderio intenso di comportarsi in modo per lei insolito, e che non riesce a tenere sotto controllo l’impulso, il desiderio o la tentazione verso determinate attività che potrebbero danneggiare lei o altre persone. Si tratta di disturbi del controllo degli impulsi e comprendono comportamenti quali dipendenza dal gioco d’azzardo, assunzione eccessiva di cibo o spese eccessive, desiderio sessuale insolitamente elevato o frequenti pensieri e pulsioni di natura sessuale.
Il suo medico potrebbe modificare la sua dose o interrompere la somministrazione di amantadina cloridrato.
Qualora si manifestassero vista offuscata o altri problemi visivi, si rivolga immediatamente a un oculista.
Altri medicinali e Amantadina Ethypharm
- Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/04/2021
- Durante il trattamento con amantadina non devono essere assunti contemporaneamente altri medicinali che possono causare un tipo di alterazione del ritmo cardiaco (prolungamento dell’intervallo QT), tra cui:
- farmaci usati per eliminare o prevenire alterazioni del ritmo cardiaco (antiaritmici), come antiaritmici di classe IA (ad es. chinidina, disopiramide, procainamide) e di classe III (ad es. amiodarone, sotalolo)
- antidepressivi triciclici e tetraciclici (ad es. amitriptilina)
- antibiotici macrolidi (ad es. eritromicina, claritromicina)
- antibiotici chinoloni (ad es. sparfloxacina e grepafloxacina)
- medicinali per la cura delle infezioni da funghi (antimicotici), in particolare gli azoli
- altri medicinali come alofantrina e chinina (usati per il trattamento della malaria), cotrimoxazolo (combinazione di trimetoprim e sulfametossazolo, usato come antibiotico), pentamidina (antiprotozoario utilizzato per trattare determinate infezioni), cisapride (medicinale utilizzato per trattare il reflusso gastroesofageo) e bepridil (medicinale usato nel trattamento dell’angina).
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale elencato di seguito:
- medicinali che causano notoriamente anomalie del ritmo cardiaco, come la budipina
- anticolinergici – (utilizzati per trattare la malattia di Parkinson) come ad es. prociclidina
- antispastici – (utilizzati per trattare spasmi o crampi allo stomaco) come ad es. ioscina
- antistaminici – utilizzati per trattare le allergie, come ad es. astemizolo, terfenadina
- levodopa – utilizzato per trattare la malattia di Parkinson
- antipsicotici – (utilizzati per trattare i disturbi del controllo dei pensieri, delle pulsioni e del comportamento associati a determinate condizioni mediche), come ad es. clorpromazina, aloperidolo, tioridazina, pimozide
- diuretici (compresse che aiutano a urinare) – (utilizzati per alleviare la ritenzione idrica e ridurre la pressione arteriosa elevata), come ad es. idroclorotiazide, amiloride o triamterene.
Amantadina Ethypharm con cibi, bevande e alcol
Non deve bere alcol mentre sta assumendo questo medicinale. L’alcol può peggiorare gli effetti indesiderati di questo medicinale.
Gravidanza e allattamento
Se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Se lei è in età potenzialmente fertile, deve usare un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento e per i 5 giorni successivi alla dose finale di amantadina.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/04/2021
Non assuma questo medicinale se sta allattando, poiché amantadina passa nel latte materno e potrebbe nuocere al suo bambino.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Questo medicinale può provocare vista offuscata e capogiri. Se manifesta questi sintomi, non deve guidare veicoli o utilizzare macchinari fino alla scomparsa dell’effetto.
Questo medicinale contiene
- Sorbitolo (E420): Se il medico le ha diagnosticato un’intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
- Metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216):
Queste sostanze possono causare reazioni allergiche in alcune persone, che potrebbero manifestarsi dopo un certo tempo dall’assunzione di questo medicinale. I segnali possono includere eruzione cutanea, gonfiore o problemi respiratori e gonfiore a labbra, viso, gola o lingua.
Se ha qualsiasi dubbio sul fatto che questo medicinale sia indicato per lei, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
3. come prendere amantadina ethypharm
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Nella scatola contenente questo medicinale è incluso anche un misurino in plastica, contrassegnato in ml (millilitri), che le permette di misurare la quantità corretta. Assuma il suo medicinale utilizzando il misurino e lo risciacqui a fondo con acqua dopo ogni utilizzo.
Dose raccomandata nella malattia di Parkinson:
Adulti:
La dose iniziale è solitamente 10 ml (100 mg) una volta al giorno dopo un pasto, preferibilmente al mattino per la prima settimana, poi aumentata a 10 ml (100 mg) due volte al giorno dopo i pasti. Il suo medico stabilirà la dose migliore per lei e potrà gradualmente aggiustare tale dose durante il trattamento, a seconda della sua risposta. Non prenda più di 40 ml (400 mg) al giorno.
Anziani (età superiore a 65 anni):
Poiché questi pazienti sono più suscettibili agli effetti dell’amantadina, il suo medico le darà la dose più bassa possibile.
Pazienti con compromissione renale
Il medicinale sarà somministrato con grande cautela in questi pazienti. In questi casi, pertanto, il medico eseguirà l’aggiustamento della dose in base alla
Documento reso disponibile da AIFA il 15/04/2021
clearance della creatinina (esame di laboratorio che valuta il funzionamento dei reni) del paziente.
Bambini:
L’uso di questo medicinale non è indicato nei bambini.
Modo di somministrazione
Questo medicinale deve essere assunto per via orale dopo un pasto.
Se prende più Amantadina Ethypharm di quanto deve
In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di soluzione orale oppure qualcun altro assume il suo medicinale, deve avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino pronto soccorso. Mostri al medico l’eventuale medicinale residuo o il flacone vuoto.
Se dimentica di prendere questo medicinale
Se ha dimenticato di prendere una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Se però è già quasi ora per la prossima dose, la tralasci e continui a prendere il medicinale all’orario abituale. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con questo medicinale
Non interrompa bruscamente l’assunzione del medicinale perché i suoi sintomi potrebbero peggiorare.
Se intende interrompere il trattamento con questo medicinale, si rivolga al medico che le comunicherà come ridurre gradualmente il dosaggio.
- Se sta assumendo antipsicotici (utilizzati per il trattamento di disturbi mentali) e interrompe bruscamente l’assunzione di questo medicinale, potrebbe manifestare una serie di sintomi, tra cui: febbre sudorazione
- accelerazione del battito cardiaco
- rigidità muscolare (difficoltà di movimento)
- perdita di controllo della vescica (può provare un’improvvisa urgenza a urinare).
Se manifesta uno di questi sintomi, si rivolga immediatamente al suo medico. Alcuni pazienti possono notare che questo medicinale perde il proprio effetto dopo un’assunzione regolare di alcuni mesi. Se nota questa condizione, si rivolga al suo medico. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/04/2021
Si rivolga immediatamente al medico o contatti il più vicino ospedale se si manifesta uno dei seguenti sintomi:
- vertigini o stordimento
- svenimento
- convulsioni (attacchi)
Informi il medico o il farmacista se pensa di avere uno qualsiasi di questi o di altri disturbi con questo medicinale:
Molto comune: può interessare più di 1 persona su 10
- caviglie, piedi e gambe gonfie
- macchie rosse a chiazze sulla pelle.
Comune: può interessare fino a 1 persona su 10
- perdita di appetito
- ansia
- depressione
- sensazione di stanchezza
- sensazione di sovraeccitazione
- allucinazioni
- difficoltà di controllo dei movimenti
- vista offuscata
- bassa pressione arteriosa quando ci si alza in piedi. Tale condizione può causarle capogiri o una sensazione di svenimento
- sensazione o stato di malessere
- difficoltà di concentrazione
- sensazione di nervosismo
- difficoltà a dormire
- dolore muscolare
- mal di testa
- incubi
- difficoltà ad articolare le parole
- battito cardiaco accelerato o irregolare
- bocca secca
- stitichezza
- sudorazione.
Non comune: può interessare fino a 1 persona su 100
- vista offuscata
Raro: può interessare fino a 1 persona su 1.000
- confusione
- alterazione del pensiero o disturbi comportamentali, come ad es. sensazione paranoide
- sindrome neurolettica maligna (NMS). Può avvertire una sensazione di calore e avere rigidità muscolare
- perdita di controllo della vescica. Può avere difficoltà o provare un’improvvisa urgenza a urinare.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/04/2021
- disorientamento (non sapere dove ci si trova)
- instabilità
- difficoltà di movimento
- diarrea
- eruzione cutanea
- problemi agli occhi, come ad es. prurito o arrossamento
- lesione alla cornea, edema corneale, riduzione dell’acuità visiva
Molto raro: può interessare fino a 1 persona su 10.000
- problemi al cuore che causano affanno o gonfiore alle caviglie
- riduzione del numero di globuli bianchi, con conseguente maggiore probabilità di contrarre infezioni
- variazioni negli esami del sangue che indicano come funziona il fegato
- sensibilità alla luce solare
Non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili
- Pulsione a comportarsi in modo insolito: forte impulso a giocare d’azzardo in modo eccessivo, interesse sessuale alterato o aumentato, acquisti o spese eccessive e incontrollabili, alimentazione incontrollata (mangiare grandi quantità di cibo in un breve periodo di tempo) o alimentazione compulsiva (mangiare più cibo del normale e più di quanto serve a soddisfare l’appetito)
- È stata osservata temperatura corporea insolitamente bassa (inferiore a 35ºC), in particolare nei bambini.
Se uno di questi effetti indesiderati peggiora, oppure se nota un effetto indesiderato non elencato in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo
. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare amantadina ethypharm
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.Utilizzare entro 140 giorni dall’apertura.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/04/2021
6.
Contenuto della confezione e altre informazioni
– Il principio attivo è amantadina cloridrato
-
– Gli altri componenti sono metile paraidrossibenzoato (E218), propile paraidrossibenzoato (E216), sorbitolo 70% (E420), sodio citrato diidrato, aroma di limone, propilene glicole e acqua purificata.
-
– Questo medicinale contiene 0,2 g di sorbitolo per ogni ml di dose.
-
– Questo medicinale contiene 8 mg di propilene glicole per ogni ml di dose.
Descrizione dell’aspetto di Amantadina Ethypharm e contenuto della confezione
Questo medicinale è un liquido trasparente e incolore dal gusto leggermente dolce e aroma di limone. Questo medicinale è disponibile in flaconi da 150 ml di soluzione orale, con misurino di dosaggio da 15 ml, contrassegnato in ml (millilitri), che le permette di misurare la quantità corretta. Assuma il suo medicinale utilizzando il misurino e lo risciacqui a fondo con acqua dopo ogni utilizzo.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Ethypharm
-
194, Bureaux de la Colline – Bâtiment D
Produttore:
Macarthys Laboratories Limited T/A Martindale Pharma
Bampton Road
Harold Hill
Romford
Essex
RM3 8UG
Regno Unito
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio
Paesi Bassi Regno Unito Italia Austria Einnehmen Germania Einnehmen | Amantadine Ethypharm 10mg/ml drank Amantadine Hydrochloride 10mg/ml Oral Solution Amantadina cloridrato Ethypharm Amantadin Ethypharm 10mg/ml Lösung zum Amantadin Ethypharm 10mg/ml Lösung zum |
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il: MMM/AAAA
Per richiedere una copia di questo foglio illustrativo in braille, stampa a grandi caratteri o formato audio, contattare il titolare della licenza all’indirizzo sopra indicato.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).